Brioche allo yogurt con gocce di cioccolato - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioche allo yogurt con gocce di cioccolato

Brioche allo yogurt con gocce di cioccolato


Chi ha voglia di una nuova brioche a colazione?



Da tanto non preparavo qualcosa di così soffice e morbido e da tanto non preparavo delle nuove brioche.



Sappiate che la pigrizia si è impossessata di me, un periodo che non trovo molte motivazioni ed in cui mi chiedo cosa farò da grande.

Però quello che non manca è il desiderio di provare nuove ricette per mia curiosità e la mia voglia di buono non conosce confini.

Oggi queste brioche mi hanno conquistato ed è proprio quello che cercavo in morbidezza e leggerezza senza dimenticare gusto e golosità ed ho arricchito le brioche con gocce di cioccolato.

Un impasto con yogurt alla vaniglia molto semplice da realizzare in planetaria che può essere utilizzato per tante formature a seconda della vostra fantasia.

In questi giorni è a casa mio figlio che apprezza questi dolci semplici e quindi le brioche sono sparite in pochi momenti meno male che ho fatto in tempo a fotografare anche perchè ormai essendo solo due in casa di ogni cosa faccio una dose minima per poter cambiare sempre!

Spero che le proviate in tanti, ne vale davvero la pena e ricordate che c'è un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI e saranno brioche per ogni giorno.

Inoltre qui un piccolo video per voi .


Ingredienti

  • 300 g di manitoba
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 120 g di yogurt bianco
  • 12 g di lievito
  • 80 g di latte
  • 30 g di burro
  • 6 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

Brioche allo yogurt con cioccolato

  1. Inserire in planetaria la farina, lo zucchero, uovo, lievito di birra fresco yogurt e latte ed impastare fino ad incordare
  2. Dopo aver incordato l'impasto deve essere elastico e morbido
  3. Aggiungere il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia ed incordare , in ultimo aggiugere le gocce di cioccolato e chiudere l'impasto.
  4. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare e far lievitare circa due ore
  5. A lievitazione avvenuta poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina, stendere un rettangolo con il mattarello poi tagliare nove triangoli ed arrotolare a partire dalla base verso la punta e poggiare in teglia.
  6. Far lievitare al raddoppio poi spennellare con tuorlo e latte e cuocere a 180° in forno statico per venti minuti vaporizzando in forno qualche volta durante la cottura

Ecco il risultato