Le chiacchiere salate con bimby - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Le chiacchiere salate


Con la scusa del carnevale approfitto per friggere tutto e provare nuove ricette.



La novità di quest'anno per me sono le chiacchiere salate, perfette per un aperitivo, con un tagliere e non è detto che si debbano fare solo a Carnevale , credo che le sdoganerò per le mie prossime cene perchè sono perfette per un buffet salato.



Quest'anno con il mio nuovo bimby tante nuove idee, poveri Bimby che finiscono a casa mia non gli do tregua!

Prima avevo deciso di fare di testa mia poi l'ho guardato ed ho deciso di dare uno sguardo alle sue proposte e così in pochi minuti ho preparato le mie chiacchiere salate.

La tentazione di mangiarle calde ovviamente è irresistibile , non le abbiamo finite a pranzo ed un piattino è rimasto per la cena e vi assicuro che sono molto , ma molto più buone.

La prossima volta le preparerò la mattina per la sera, inizialmente mi sembravano anche un troppo saporite , con il passare delle ore i sapori si sono assestati e questa sera sono letteralmente irresistibili.

La ricetta è su Cookidoo ed ora anche sul mio blog , solo meno parmigiano perchè non amo le preparazioni troppo formaggiose e temevo venissero troppo saporite, ma è un mio gusto .

Se non le avete mai preparate è una piacevole scoperta e poi che profumo, rimarrete sorpresi.

Ricordate , visto che siamo a carnevale di visoitare la sezione dedicata ai FRITTI DOLCI Ee quella dedicata ai FRITTI SALATI.

Qui un piccolo VIDEO



Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 30 g di parmiggiano
  • 1 uovo
  • 20 g di vino bianco secco
  • 15 g di olio evo
  • 1 cuchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Le chiacchiere salate con bimby

  1. Iserire nel boccale la farina, uovo, bicarbonato, vino,olio, parmigiano sale e pepe 20 sec. vel 5
  2. Con la spatola raccogliere limpasto e rifinire sul piano di lavoro spolverato di farina e far riposare tra due piatti per trenta minuti.
  3. Dividere in due pezzi e stendere preferibilmente con la maccchina della pasta
  4. Perchè le chiacchiere abbiano le bolle è fondamentale passare e ripassare lo stesso pezzo di impasto ripiegato per tre /quattro volte ad ogni spessore dal maggiore al penultimo aiutandovi con uno spolvero di farina
  5. Tagliare in rettangoli e friggere preferibilmente in friggitrice con olio di arachidi a 180° o in padella con abbondante olio
  6. Far asciugare su carta assorbente l'eccesso di unto.
  7. Le chiacchiere sono molto più buone qualche ora dopo la frittura .

Ecco il risultato