Potato buns di Matteo - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Potato buns di Matteo


Cosa c'è di meglio di un sabato sera a casa e di un buon panino davanti alla tv?



Dopo una settimana di viaggio mangiando colazione, pranzo e cena fuori sono nauseata dai ristoranti e dal mangiare fuori, ho bisogno dei miei tempi e della mia cucina.

Cose semplici, ma sane, genuine e buone e soprattutto il relax che mi regala impastare è più importante di cosa o del risultato.



Panini sofficissimi con patata lessa nell'impasto che amo perchè conferisce a tutti i prodotti un'estrema morbidezza ed uno shelf life maggiore.

La nipotina ha gradito tantissimo mangiando semplicemente a morsi il panino e se il pane è buono cosa c'è di meglio del "pane schittu"??(tr.senza niente in siciliano).

Noi però lo preferiamo con un bell'hamburger , insalata, cetrioli e patate americane fritte, non posso descrivere la bontà.

La ricetta è stata regalata nel gruppo "Briciole di gusto " da Matteo Cenciarini che con Emma La Pergamena sfornano incredibili meraviglie per la gioia di chi li segue.

Io rispetto alla ricetta originale ho solo diminuito leggermente lo zucchero arrivando a 50 g ,unica piccola, ma non sostanziale modifica.

Nel blog troverete panini di ogni genere e tipo, ma è sempre l'ultima ricetta la mia preferita ,anche si comunque vi consiglio di visitare la sezione dedicta a PANE E PANINI CON LIEVITO DI BIRRA .

Vi consiglio di provare qusti sofficisimi panini e di visitare questo bellissimo gruppo .

Qui un piccolo VIDEO per voi



Ingredienti

  • 600 g di farina w 300
  • 200 g di patate lesse schiacciate
  • 170 g di acqua
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 100 g di uova intere
  • semi vari
  • tuorlo e latte pari peso

Preparazione

Potato buns di Matteo

  1. Inserire nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti eccetto burro e sale ed incordare per circa dieci minuti
  2. Quando l'impasto sarà ben incordato, liscio e morbido aggiunere il burro a pezzetti e con ultimo burro il sale ed incordare.
  3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola e arrotondare , coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio a 26 °
  4. In alternativa dopo aver fatto partire l'impasto poggiare in frigo a 4° per la notte, l'indomani far acclimatare e poi formare
  5. Al raddoppio poggiare sul piano di lavoro e porzionale a 100 /130 g , arrotondare, pirlare senza ecedere e poggiare in teglia
  6. Spennellare con tuorlo e latte pari peso o semplicemente acqua e rotare la parte superiore del panino tra i semi e poggiare di nuovo in teglia dove dovranno raddoppiare
  7. Cuocere i buns in forno statico a 180° , appena sfornati coprire con un panno pulito in modo che con l'umidità rimangano soffici

Ecco il risultato