Biscotti leggeri ai frutti rossi - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Biscotti leggeri ai frutti rossi


Ma che delizia questi biscotti tanto leggeri quanto buoni!

Per me il biscotto da colazione deve essere in verità un biscottone , mi piace spesso, gustoso, dolce al punto giusto e nel permanere in bocca devo assaporare il suo gusto ed i suoi aromi.

Biscotti ne preparo a iosa , ve li consiglio, ve li posto, ma poi ci sono biscotti di cui mi innamoro veramente .

Devo ammettere che nella top list i miei preferiti a colazione sono i” biscotti non mi fermo più ” che sono diventati un classico del mio blog per quanto sono amati da tutti voi , ma credo che da oggi imparerete ad amare questi quanto quelli .

Un genere diverso e sebbene vi posti queste foto dei miei amati con frutti rossi , nella volta successiva a queste foto ho aggiunto le mandorle, ancora più buoni!

I biscotti sono un giusto intermezzo nella giornata perchè appagano quel desiderio di dolce e diventano una coccola prima di andare a letto.Non so se succede anche a voi , ma dopo aver dormito sul divano, ormai di vedere la tv neanche se ne parla perchè crollo nell’istante stesso in cui mi accomodo, al mio risveglio per andare a letto mangio qualcosa di dolce , ma deve essere giusto un pezzettino, anche solo metà biscotto per andare a letto più serena e lasciatemelo dire voglio un mio biscotto perchè quelli comprati mi lasciano un senso di vuoto e di inadeguatezza.

Li potrei chiamare i biscotti della buonanotte, ma invece sono ideali a colazione, a merenda , alle 10 con un caffè…insomma con biscotti così in casa ogni momento è quello buono !

Vi lascio la ricetta e fatemi sapere quanto vi sono piaciuti!



Ingredienti Biscotti leggeri ai frutti rossi

  • 300 g di farina
  • 100 g zucchero bianco o di canna
  • 70 g di olio
  • 100 g di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 zeste di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di frutti rossi essiccati oppure 50 di frutti rossi e 50 di mandorle

Preparazione Biscotti leggeri ai frutti rossi

Impasto con bimby

  1. Inserire nel boccale del bimby tutti gli ingredienti fatta eccezione per i frutti rossi mod. spiga per 32 minuti , aggiungere i frutti rossi e dare pochi giri sempre spiga poi rifinire l'impasto sul piano di lavoro.
  2. Far sostare l'impasto 30 minuti circa in frigo, in realtà questo impasto non avrebbe bisogno del riposo, ma credo che comunque sia necessario per far freddare l'impasto in modo che appiccichi meno nel passaggio successivo.
  3. Spolverare un foglio di carta forno e poggiare l'impasto , un altro foglio sopra ed appiattire a 7 mm circa e coppare con un cerchio per formare i biscotti. Sollevateli con un tarocco o con una spatola in modo che non si deformino.
  4. Poggiare in teglia su carta forno e cuocerei forno statico a 180° per 12 minuti, poi sempre 180° ma ventilato per asciugare i biscotti e renderli croccanti. Si conservano per tanti giorni in una scatola di latta.

Ecco il risultato