Polpette fritte di zucca e patata - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Polpette fritte di zucca e patata

Polpette fritte di zucca e patata


Spero amiate la zucca quanto me perchè è in arrivo un’atra ricetta con la zucca!

Economica, di stagione, salutare, versatile, la zucca ha veramente tanti tanti pregi e si può usare nel dolce come nel salato è riscuote sempre un grande successo.

In realtà forse ho esagerato quest’anno, catturata da un camion pieno di deliziose zucchette ne ho acquistate per me e tutto il vicinato e bisogna pur smaltire anche se durano veramente tanto e sono così belle come decorazioni autunnali in casa che è quasi un peccato usarle.

Poi la tentazione di preparare qualcosa di buono è forte ed oggi con una zucchetta ho preparato golose polpette rigorosamente fritte con zucca e patata per dare maggiore corporeità e consistenza.

Non volevo altro se non di sentire il suo dolce sapore , la sua cremosità in contrasto con la crosticina croccantissima per la panatura con uova e pangrattato.

Certo potreste inserire al centro della polpetta un pezzetto di formaggio filante, ma oggi solo semplicità ed il gusto pieno di questo splendido ortaggio.

Quest’anno ho proposto come novità anche una deliziosa ciambella con zucca e ricotta , se ve la siete persa correte a dare uno sguardo, ne vale veramente la pena.



Ingredienti

  • 200 g di zucca cotta al vapore
  • 200 g di patate cotte al vapore
  • q.b. di sale
  • 2 cucchiai da cucina di farina 00
  • 1 di uovo per la panatura
  • q.b. di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano per la panatura

Preparazione

  1. Cuocere al vapore le patate e la zucca a pezzetti.Per cuocere ci vorranno circa 10 minuti, far scolare pigiando con una forchetta poi passare al passa patate , se inizialmente esce acqua fatela scolare in modo che rimanga la parte più asciutta
  2. Aggiungere alla purea il parmigiano grattugiato e i due cucchiai di farina mescolando. Con un cucchiaio raccogliere una piccola porzione e tuffare nell'uovo battuto poi passare nel pangrattato condito con parmigiano e sale .
  3. Dopo aver formato tutte le polpette friggere in olio di semi bollente a 180° , si formerà una crosticina croccante, attendere che abbiano un bel colore dorato e far assorbire l'eccesso di unto su carta assorbente, servire calde , crovccantissime fuori e morbide dentro.

Ecco il risultato