Il caldo è pazzesco, così pure l’afa, ma vorrei aggiungere che siamo in Autunno sigh!
In Sicilia il caldo si prolunga sempre in maniera smisurata ed esagerata, passa Settembre, passa Ottobre, passa Novembre, cerchiamo l’arietta che ristora ed ancora invece siamo costretti ad accendere l’aria condizionata in macchina e sicuramente di giorno in casa.
Una sensazione che ad un certo punto ti schiaccia, ti fa passare la voglia di fare, di sudare, insomma ti strema.
Facciamo finta invece, guardando il calendario, che sia Autunno con delle innaturali castagne che si intravedono davanti al porticciolo di Ognina vendute da un omone in pantaloncini, infradito e canotta arrotolata sulla sommità della pancia che sporge smisurata e la contiene.
Si vendono castagne con l’ombrellone da mare ed il ventilatore accanto , insomma sono quelle condizioni innaturali per cui alle castagne vorresti invece accostare ad un ombrello da pioggia, voler gustare il calore del cartoccio nelle mani fredde, invece caldo su caldo!
Anche questa ricetta con l’impiego delle mele vuole avere un sentore d’autunno…per il resto d’italia, non per noi!
La frutta estiva ormai è un pò così, si ripiega sull’acquisto delle mele che poi a casa mia finiscono inevitabilmente in un dolce, mai in un fine pasto chissà come mai.
Adoro i dolci con le mele , la cannella, quel gusto dolce e che fa tanto casa, la cui preparazione riempie gli ambienti di un profumo intenso e goloso.
Oggi colazione con una fetta di questa sbriciolata con crema pasticciera e mele cubettate ancora integre e sode che si fondono al morso tra la croccantezza e pastosità della frolla e della crema.
Un dolce semplice da realizzare, ma tanto tanto gratificante e che riscuote sempre tanto successo.
Del resto chi non ama la frolla, chi non ama le crostate, chi non ama la crema…ecco qui c’è tutto , ci sono anche le indicazione su come fare e quindi non resta che leggere la ricetta e gustare questo dolce classico ed intramontabile.
Cosa c’è di nuovo sotto il cielo? nulla, c’è però la certezza della bontà delle ricette semplici e familiari che si tramandano .
Ricordate di visitare la sezione sezione dedicata ai dolci con le mele , sono sicura che troverete proprio quello che cercate!
35 minuti
2
tegglia da 24 cm
Preparazione crema nel bimby
Preparazione sbriciolata in planetaria
Preparazione crema
Preparazione farcia di mele
Montaggio
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La frolla in briciole più sosta in frigo, o anche un passaggio in congelatore prima di essere distribuita, più mantiene la forma briciolosa tipica delle sbriciolate