Ciambella soffice al latte condensato - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ciambella soffice al latte condensato


Credo d’aver capito perchè il sapore delle torte, dei dolci delle nostre mamme e delle nostre nonne sia indimenticabile.

Si, ci sono i ricordi, l’affetto , le emozioni, le aspettative di un dolce che era per giorni speciali , ma soprattutto in quei dolci si abbondava in zucchero, latte, burro, panna, tutti ingredienti grassi e ricchi che donavano un incredibile gusto e sapore ed infatti questi dolci erano colazioni e merende nutrienti, indubbiamente ipercaloriche , ma quanto erano buone!

Ora siamo abituati giustamente ad essere attenti alle calorie ed agli apporti nutrizionali e spesso dalle nostre ciambelle sparisce il latte sostituito con l’acqua, o il kefir, il burro con l’olio di semi, lo zucchero al minimo storico, le uova non devono essere più di due …insomma abbiamo ripulito i nostri dolci che continuano ad essere buoni e grazie a questi accorgimenti è possibile concedersi due fette anziché una, ma il sapore ed il gusto di questa ciambella che vi propongo oggi che ha come ingredienti di gusto il latte condensato, che negli anni della mia infanzia era sempre presente nelle case e che veniva aggiunto alla tazza di latte o nei biberon per dare più zuccheri!!!!

se ci penso rabbrividisco , ma allora , e non erano cento anni fa, le abitudini erano diverse e sicuramente si era meno attenti a tutto non conoscendo i pericoli di un iper alimentazione.

Ora sappiamo tutto e sappiamo anche quando concederci una ciambella buonissima e gustosa al latte condensato e certamente a colazione si può per cominciare la giornata con la giusta energia e buonumore.

Il profumo inonda la casa, la ciambella è alta alta, la vedo lievitare in forno e si pregustano attimi di gioia e golosità pura, inzupparla nel latte è un’esplosione di sapore e sicuramente la colazione avrà una, due anche tre marce in più!!

Vi lascio la mia ricetta e spero di vedere tante immagini delle vostre ciambelle e ricordate di taggarmi sui vostri social.



Ingredienti

  • 4 di uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di latte condensato
  • 150 g di burro
  • 150 g di latte
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 baccello di vaniglia

Preparazione Ciambella soffice al latte condensato

  1. Per una migliore riuscita della montata del ciambellone usare uova a temperatura ambiente. Inserire le uova con lo zucchero in planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche e lavorare fini ad ottenere una montata alta e soffice .
  2. Riscaldare il latte con i semi di vaniglia la buccia grattugiata di mezzo limone ,aggiungere il burro a pezzetti , a fuoco spento aggiungere il latte condensato e far intiepidire.
  3. Aggiungere alla montata di uova parti di farina e parti di latte fino ad esaurire gli ingredienti, in ultimo aggiungere il lievito e montare ancora per due minuti.
  4. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella da 26 cm, versare il composto ed infornare a 170° forno preriscaldato e statico per 45 minuti, prova stecchino e far raffreddare in teglia.

Ecco il risultato