Ghiacciolo furbo con marmellata - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ghiacciolo furbo con marmellata


Un dilemma mi sorge sempre, arancia o limone? che piacere quella pausa fresca e dissetante a mare e per me da sempre il gelato da spiaggia è il ghiacciolo alla frutta . Ricordate quelli classicissimi che costano pochissimo e che ormai con tanti gusti e nuovi trend sono caduti nel dimenticatoio?

Io guardo sempre il pozzetto con i suoi veri scorrevoli e li cerco con lo sguardo , spesso sono nascosti da gelati dell’anno, di tendenza, dai gusti esotici e degli improbabili colori, loro non li pubblicizza più nessuno,io invece li amo per il loro gusto semplice.

Torna il ricordo di quando tutti bagnati uscendo dal mare si correva al piccolo bar del lido e dopo aver afferrato il ghiacciolo si gridava “poi passa mamma”…ecco un ricordo di infinità semplicità e spensieratezza capirete perchè per me è impossibile mangiare un magnum o il gusto trend dell’anno ,mi priverebbe oltre che di quella frescura speciale del primo morso che ti restituisce la vita dopo tanta afa, di quell’attimo e sprazzo di gioventù.

Poi ho dovuto finire in spiaggia centinaia di ghiaccioli e gelati dei figli e gli anni sono passati, ma in fondo è bello nonostante i capelli che ormai virano verso il bianco, vivere per qualche attimo le sensazioni di allora.

Questi ghiaccioli non li possiamo portare a mare, ma li possiamo gustare a casa appena pronti senza stress e senza sbucciare, pelare, spremere, sporcare, basterà omogeneizzare un momento la marmellata di agrumi Agrisicilia ed acqua.

Queste marmellate di agrumi vengono preparate con l’agrume nella sua interezza, quindi polpa, buccia, noccioli, hanno una consistenza corposa e si trovano pezzi di frutta vera che cadrebbero in forno verso la punta se non omogeneizzati con l’acqua per divenire un tutt’uno.

Nell’indecisione tra arancia e limone o usato direttamente il mix marmellata di arance, limoni e mandarini

Uno spettacolo di gusto che vi consiglio assolutamente di provare, ma non con una marmellata qualunque gelatinosa perchè preparata con succhi o polverine, ma solo con questa Agrisicilia della quale garantisco dell’eccezionalità della materia prima e di conseguenza il risultato dei ghiaccioli che nella consistenza non saranno mai ghiacciati come tutta acqua ed aranciata…ma rimarranno leggermente corposi.Provare per credere!



Ingredienti

  • 300 g di acqua
  • 300 g di marmellata di arance o di limoni

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Pesare ed unire gli ingredienti, frullare un minuto con minipimer o frullatore. Questo passaggio è fondamentale perchè usando le marmellate Agrisicilia prodotte con sola frutta i pezzi di frutta cadranno nel fondo così facendo sarà omogeneo il sapore ed il colore.
  2. Versare negli appositi stampini e congelare

Ecco il risultato