Chi gradisce un bicchiere di gelato al caffè e fior di latte? voi la gradite con caffè bollente o solo gelato?
Io sicuramente con caffè bollente che lo rende esagerato esaltando il gusto del gelato al caffè.
Non amo le preparazioni al caffè, neanche il gelato o la granita al caffè, in verità neanche il caffè freddo, ma amo la coppa del nonno e berrei litri di espresso, ma per ovvie ragioni mantengo il mio livello su tre tazzine al giorno.
La coppa del nonno , mi catapulta nel passato, un gelato “antico” che nei decenni ha mantenuto inalterato il suo gusto e sarà perchè era un gelato proibito in quanto al caffè da bambina non era semplice riuscire ad ottenerlo e venivo dirottata sempre su altri gelati come il mitico blob o il cornetto all’amarena, ma il mio desiderio sarebbe stato quello di avere tra le mani la mitica coppetta marrone e meno male che interveniva il nonno, grande complice di tanti assaggi che entrambi facevamo di nascosto alla nonna vigilantes.
Io perchè piccola, lui perchè doveva stare sempre a dieta, il pomeriggio spesso riuscivamo a sfuggire a sguardi e controlli e mangiavamo seduti sul balcone di casa sua la coppa del nonno o altre merende vietate.
Il gusto di quel gelato mi accompagnerà per sempre assieme a quello del pane e pomodoro con i pomodorini a scocca che si tenevano appesi ai balconi…sapori legati ad un’altra epoca ed un’altra dimensione che mi commuove al ricordo ed in cui ho scoperto tanti sapori.
Al di la dei bellissimi ricordi devo dire che questo gelato è rimasto esattamente uguale e mi è piaciuto provare qualcosa di simile a casa,certo non togliere quel dischietto di cartoncino è una mancanza, ma il gusto di questo gelato al caffè homemade è molto simile e molto buono e poco fa rimpiangere l’ originale.
Velocissimo da preparare che se arriva il desiderio ed è proprio un attimo per togliere lo sfizio, basterà avere in casa pochi ingredienti ed il gelato sarà subito pronto senza gelatiera o strumenti particolari, basteranno delle fruste elettriche per montare la panna.
Vi lascio una ricetta che mi accompagna da anni che mi consiglio un’amica di un gruppo di cucina Stefania Facendo , ricetta che non ho più mollato e sebbene già presente qui nel blog .sapete che man mano sto aggiornando con nuove foto e nuovi articoli ogni volta che capita l’occasione, ieri ho preparato questo ed eccolo a voi rivisitato e con un nuovo aspetto, ma nulla è cambiato nella sostanza, ma cosa fanno delle nuove foto…
QUI VA IL TEMPO DI COTTURA
2
8 coppette
Preparazione latte condensato senza burro
Preparazione gelato furbo al caffa
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA