Galette alle fragole fresche e confettura - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Galette alle fragole fresche e confettura

Galette alle fragole fresche e confettura


Oggi vi presento la “Galette” una chicca della pasticceria francese di cui esistono molteplici varianti, questa mia in particolare è tratta dal manuale di Cristophe Felder ed è un dolce velocissimo da preparare e può risolvere tante esigenze improvvise o se avete voglia di dolce , ma non di perdere troppo tempo in cucina, anche se io la preparo consapevolmente pregustandone la bontà .

Un dolce dove a dominare è il gusto della frutta fresca di stagione e della confettura ,io ho scelto il TOP con la confettura extra di fragole siciliane di Agrisicilia, che ha reso ancora più speciale mia mia amata Galette cos’ facile e veloce da preparare che potrà deliziare ogni stagione con ogni frutto.

Io le trovo belle da presentare con quel loro aspetto rustico e con i tanti colori e sapori di stagione.Il loro aspetto un pò grezzo che sa tanto di forno di campagna , di semplicità, di torte alla frutta preparate con amore e con il gusto della naturalezza degli ingredienti

. Tra la brise e la frutta potrete anche inserire uno strato di frutta secca tritata che la renderà ancora più golosa.

Sempre della tradizione francese e più o meno dello stesso genere troverete nel blog lala tarte tatin alle mele che si rifà ad una famosa ricetta di Christophe Michalak tratta dal blog di Pinella e poi la Tarte tatin salata ai pomodori caramellati a dir poco deliziosa!



Ingredienti Galette alle fragole fresche e confettura

  • Ingredienti Galette
  • 200 g di farina 00 oppure 100 gdi 00 e 100 g integrale
  • 100 g di burro freddo a pezzettini
  • 70 g di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • Farcia
  • 10 fragole fresche a fettine
  • 100 g di confettura di fragole Agrisicilia

Preparazione

Preparazione impasto con bimby

  1. nserire nel boccale la farina, burro a pezzetti,lo zucchero ed il sale e d azionare le lame a Vel.7 per 20secondi,aggiungere a filo acqua fredda fino a che l'impasto si compatta, prelevare e formare una palla.
  2. Preparazione impasto a mano

  3. Mescolare in una ciotola le farine con sale, zucchero. Aggiungere il burro freddo a pezzettini sbriciolato con le mani, per realizzare una sabbiatura, aggiungere quindi l’acqua fredda. Compattare e formate una palla:
  4. Formatura

  5. Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno a 4 mm ritagliare un cerchio un paio di cm in più delle dimensioni della teglia e poggiare in teglia .Stendere un velo di confettura di fragole e le fragole a fettine, Ripiegare il bordo sulla farcitura e cuocere a 200° forno statico per circa 30 minuti.

Ecco il risultato