Origini e leggende sulla colomba, il nostro dolce pasquale per eccellenza pervengono sin dal Medioevo , confuse, diverse…false!
E’ grazie ad una delle prime strategie di marketing dell’inizio del Novecento che abbiamo sulle nostre tavole la colomba e la sua successiva popolarità e questo studio di vendita ne strumentalizza le origini ,addirittura Longobarde, il paganesimo , i simboli del cristianesimo che ha nell’immagine della colomba il simbolo della pace e della salvezza;
Nella bibbia infatti si narra che per tre volte Noè vide ritornare sull’arca la colomba con il ramoscello d’olivo nel becco, messaggio di riconciliazione di Dio che dopo aver scatenato il diluvio universale ora faceva pace con l’umanità.
In queste mie righe introduttive sulla figura della colomba si coglie un messaggio molto attuale e la speranza anche in questa Pasqua che l’umanità possa ancora una volta uscire vittoriosa da questa nuova calamità che incombe su di noi.
L’idea di immettere sul mercato questo dolce con questa connotazione religiosa e simbolica fu della Motta ovviamente a fini commerciali
ò
Quest’azienda ,già conosciuta per i suoi famosi panettoni, per non rimanere inoperosa troppo a lungo decise di trovare una strategia per riutilizzare macchinari e ingredienti natalizi anche nei mesi successivi.
Nacque così la colomba che ha gli stessi ingredienti del panettone ed una la stessa filiera ed arricchisce questo nuovo lievitato con una golosa glassa alle mandorle.
La colomba in breve ha conquistato l’italia diventando il dolce pasquale per eccellenza.
Un lievitato complesso al pari del panettone che usa gli stessi ingredienti e modalità di preparazione e l’uso di pasta madre per una lievitazione lunga ed attenta che dona morbidezza, aromi e durata.
Facile comprarla, meraviglioso poterla fare in casa a patto che si abbia un ‘ottima ricetta e tanta pazienza.
Sul mio blog potrete spaziare tra tante ricette tutte ottime, valide, da ripetere ed anche se quest’anno non ho grande voglia di prepararla perchè non ci sarà nulla da festeggiare, resta pur sempre la curiosità di provare la ricetta di un grande maestro.
Con questo spirito di prova , curiosità ed esperienza non sarà neanche l’unica perchè la mia curiosità è tanta ,come tanto è il tempo da passare in casa e quindi perchè non passarlo facendo ciò che più si ama?
Comincio con il postare la ricetta di questa colomba sofficissima e tacchinella, che ha sviluppato in maniera incredibile regalandomi tante soddisfazioni.
Ricetta presa dall’ evento del gruppo di Oscar Pagani “la colomba easy” https://www.facebook.com/events/223362372149814/
Evento al quale ho partecipato con le mie tempistiche, ma l’importante è partecipare, colomba che Oscar ha regalato generosamente, come sempre fa nonostante il periodo terribile, perchè non manchi mai la sua presenza e per non venire mai meno al suo bellissimo gruppo.
L’interno poteva essere migliore, ma purtroppo sono stata penalizzata da una farina poco tecnica, ma il questo periodo meglio evitare uscirete inutili per sciocchezze.
Nostante ciò morbidezza sorprendente, gusto eccezionale, risultato …aperta e finita!
5
2 colombe da 1 kg
Avvertenze per la preparazione
Procedimento primo impasto
Secondo impasto
Preparazione glassa
Formatura
Cottura
Con pasta madre
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA