Dopo il corso con Oscar Pagani, se prima pensavo fosse un’infatuazione poi ho scoperto che con il licoli sarebbe stato vero amore.
Io lo amo e credo che anche lui mi ami, lo rinfresco, lo scruto, lo guardo, lui si sente ammirato e orgogliosamente da il meglio di se.
Pane, grandi lievitati, riciclo degli esuberi, in prima, seconda, terza, quarta giornata con lui è sempre possibile panificare e non tradisce mai.
Senza stress e senza pippe, come direbbe Oscar, la gestione del licoli è semplice, fruibile e naturale, da sempre ampio spazio alle mie fantasie ed ai miei lievitati, non c’è cosa che non si possa convertire in licoli .Spesso ho preparato questo suo ottimo pane di sola semola con il suo gusto pieno e deciso, con una crosta croccante eduna mollica soffice, asciutta ed aerata, insomma se il pane di semola piace a tutti per noi siciliani quello di semola è il pane, quindi rientra nelle nostre abitudini e nei nostri gusti abituali, nella nostra tradizione insomma.
Una buona semola ovviamente è indispensabile , un licoli performante ed efficiente fa tutto. anche i miracoli, poi ovviamente ci vuole tempo, pazienza, esperienza , occhio per stabilire i giusti tempi delle lievitazioni e per la formatura , insomma fare il pane non sempre è mescolare farina , acqua e lievito, ma per un ottimo pane ci si deve affidare alla ricetta di grandi maestri e provare e riprovare fino a raggiungere l’obiettivo; frequentare i loro corsi poi, la ciliegina sulla torta , perchè come dico sempre, oltre le ricette c’è di più…molto di più!
Vi lascio ora questa splendida e semplice ricetta che sarà possibile realizzare con licoli o con un preferento di lievito di birra per dare proprio a tutti la possibilità di provare e di portare in tavola questa meraviglia.
Ricetta presa dai file del suo gruppo presente ed attivo su FB.
60 minuti circa
3
1 paggnotta
Preparazione impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA