Eccomi ancora alle prese con biscotti, eccomi ancora , e chissà per quanto , alle prese con il rifacimento di vecchi articoli del mio blog.
Sempre la solita storia , belle ricette, ricette d’autore, ricette meritevoli, foto vecchie e buie, obsolete e vergognose, vergognosi anche gli articoli e quindi ogni giorno cerco di rifarne una .
Certo sono sempre combattuta tra il rifacimento del vecchio e le novità e come si dice, dò un colpo al cerchio un colpo alla botte!
La cosa carina che è successa in questi anni, oltre al seguito sempre più numeroso di voi amici virtuali che ringrazio, è che ormai in molti riconoscono le mie foto prima ancora di vedere che sono le mie o leggendo un articolo lo riconoscono come mio senza ancora aver visto l’autore…sembrano cose da poco, ma sono cose determinanti nella crescita personale e professionale di una persona perchè tra tanto scopiazzare selvaggio avere , anche se in piccolo piccolo, un tratto distintivo che ti rende diverso è una grande conquista ed un vanto personale.Dopo questa piccola divagazione in confidenza torniamo a noi , la botte a cui accennavo prima è il blog pieno di tante pagine ed articoli ingiustamente dimenticati che meritano una rinascita…potevo mai dimenticare questi deliziosi biscotti del grande maestro Montersino?
Le famose paste di Meliga dal suo libro GOLOSI DI SALUTE ,biscotti che hanno tra gli ingredienti la farina di mais fine, in Piemonte chiamata di MEIA o MELIGA espediente che usarono per ovviare alla mancanza di farina 00, la grana di questa farina conferisce una consistenza particolare ed anche un gusto leggermente diverso dal solito, ma assolutamente accattivante ed irresistibile.
Quando si tratta di tradizione cerco di attenermi fedelmente e cerco ricette il più veritiere possibili ed in questo caso a chi bussare se non ad un pasticciere Piemontese?
Ora non mi resta che scrivere la ricetta sicura che se non li conoscete ve ne innamorerete, se già li conoscete può diventare l’occasione e lo stimolo per rifarli così come h fatto io per innamorarmene nuovamente.
12 minuti
2
40 biscotti circa
Procedimento in ciotola o spianatoia
Procedimento con bimbyy
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La farina fioretto è farina di mais nella varietà più sottile e non è sostituibile perchè questa è proprio la carattteristica di questi biscotti per consistenza e gusto.I miei bicotti sono decorati con un apposito timbro che si usa sui biscotti ben freddi quasi semi congelati perchè possa imprimere il disegno senza rompere i biscotti