E’ noto ai più quanto noi noi siciliani siamo espansivi, affettuosi, di come sia consolidata l’abitudine di baciarci sempre, anche tre volte al giorno ed ogni volta che ci si incontra e ci si lascia, che i baci siano sinceri o meno è un’altra storia, ma l’usanza vuole che si dispensino baci, baci, baci a profusione!
Al primo tentativo nella preparazione di questi biscotti , visto che sono siciliana, i miei non erano baci, ma bacioni, in verità per nulla signorili come devono essere quelli di una dama…altro non dico !
Ma l’occhio vuole la sua parte ,erano impresentabili a voi e li ho preparati una seconda volta per mia soddisfazione e nella ricerca della perfezione estetica e della consistenza .
I primi si buoni, ma non aggraziati , sembravano piuttosto degli yo-yo e non erano fragranti come li ricordavo e con l’esperienza della prima volta ho aggiustato il tiro tra peso delle semisfere e passaggio in frigo perchè rimanessero in forma , ho variato anche la modalità di cottura …insomma piccoli passaggi che sono serviti a renderli perfetti, croccanti, sferici e poi ,qui lo dico e qui lo nego, li ho farciti con Nutella per la gioia dei miei figli che non scendono mai a compromessi.
Avendo a disposizione delle fantastiche nocciole piemontesi ,regalo di un’amica ,finalmente ho provato questa ricetta tipica Piemontese che sarebbe stata banale nel gusto senza le giuste nocciole.
Questi baci infatti hanno un’aroma ed un incredibile gusto, merito della materia prima indubbiamente e della fantastica ricetta di un grande maestro Iginio Massari che ha scelto di usare solo nocciole e devo dire che al secondo tentativo sono più che soddisfatta, voi che ne pensate?
In ricetta piccoli accorgimenti per una riuscita perfetta per questi famosi biscotti , ma vi avverto proprio come i baci degli innamorati uno tira l’atro e sono irresistibili!
20 minuti
3
30 baci di damaI
Impasto
Formatura
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA