Crema pasticciera con albumi - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crema pasticciera con albumi

Crema pasticciera con albumi


Tanto tanto tempo fa, in un epoca in cui i dolci erano un occasione di festa e di gioia, o un premio, fare la crema il pomeriggio era un’occasione specialissima!

Lunghi pomeriggi invernali dove non c’era televisione accesa nel nulla a fare frastuono e schiamazzi inutili e dove non c’erano tutti gli impegni che ora devastano figli e famiglie , pomeriggi anche noiosi che venivano interrotti da mamma che ci chiamava a raccolta per fare biscotti o la crema come merenda pomeridiana.

Certo mamma non apriva un note book e tanto meno un libro di cucina, non guardava neanche una video ricetta ,ma sapeva ad occhi chiusi preparare la crema mentre noi preparavamo le tazze ed i biscotti.

Ustioni sulla punta della lingua, gara a chi doveva leccare il cucchiaio di legno e ripulire il tegame e poi sedute e “composte” , termine tanto in voga a casa mia, finalmente si mangiava la crema. Ricordi, profumi, suggestioni indimenticabili di quei pomeriggi lontani dove non c’era che l’esperienza di una mamma ai fornelli con ricette tramandate ed i miei occhi curiosi che già si impadronivano del mestiere

La crema è un affare complesso, alchimia di ingredienti che si condensano regalando sensazioni di puro piacere…creme d’autore, creme d’artista, creme titolate che eseguo con un occhio al termometro, un occhio al cellulare ,un occhio, quello ironico, all’espressione che avrebbe mia madre nel vedermi con un termometro e la montata di uova a bagnomaria…

Il mondo è bello perchè vario ed io accumulo ricette ed esperienze, ma modestia a parte, quando preparo la “mia crema” con un tegamino ed una frusta , senza attrezzi, senza bimby o altro, riscuoto sempre un successo stellare in famiglia e questo mi basta.

Sentire mio marito che mi dice che come la mia crema non ce ne sono altre…sicuramente sarà l’amore , mi piace da morire ed io orgogliosa gli porto sempre il cucchiaino con la crema calda per la prova assaggio e sentirmi ripetere sempre quelle parole d’amore, da vecchia romantica datata quale sono !



Ingredienti Crema pasticciera con albumi

  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di frumina
  • 500 g di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Crema pasticciera con albumi

  1. In una casseruola unire le uova intere con lo zucchero e montare leggermente con una frusta a mano.Aggiungere la frumina e pian piano il latte, avendo cura soprattutto con il primo inserimento di sciogliere la crema.
  2. Dopo aver mescolato bene cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi,Spegnere dopo due minuti dall'ebollizione ed aggiungere o scorza di limone da tenere in infusione un paio di minuti o la vaniglia.
  3. Coprire con pellicola trasparente a contatto e porre in frigo fino al consumo che avverrà al più in un paio di giorni.

Ecco il risultato