Tattaratitti è stata una allegra espressione nel vedere e tagliare questa splendida focaccia Alta idratazione ripresa da un programma radiofonico su RDS che seguo piacevolmente.Un'espressione di stupore, allegria e felicità...in realtà parliamo di una focaccia ad alta idratazione con prefermento, autolisi,solo qualche ora di attesa per la focaccia più buona mai preparata.
I lievitati sono amore, attenzione, pazienza, poi si possono anche preparare con un cubetto di lievito e farine qualsiasi, cuocere un’ora dentro il forno, lievitano comunque , ma…c’è quel ma…che fa la differenza, che ti apre un mondo, altre aspettative, altre prospettive e scenari che sono quelli da me preferiti!
Voglio leggerezza, voglio alveolature meravigliose, ormai gli amici constatano con me le dimensioni, sono tutti addestrati e non toccare né mangiare se prima non si effettua una verifica a 360° dei buchi, alias alveolatura, a tratti mi sento presa in giro per questa mania, sarà solo una mia impressione? mah!!voglio sperare se no la pizzeria chiude battenti,voglio sapore e gusto, voglio sperimentare ed osare, voglio curiosare e rimanere aggiornata, leggere, leggere leggere e tirare spesso le mie conclusioni, spesso mi meraviglio e mi chiedo se è opera mia, opera di quella donzella che impastava con il bimby (che non rinnego mai sappiatelo)e le cui pizze cuocevano un’ora almeno…quanta strada ho percorso, una strada piacevole e scorrevole, senza intoppi, basta saper osservare e fare con amore .
Ed eccola voi , anche se l’abbiamo pappata noi, la mia ultima focaccia che replicherete inviandomi tante foto!
L’ho presentata subito senza ricetta così per giocare, perché noi e per “noi” intendo gli amanti del genere, che pubblichiamo e fotografiamo le nostre creature pregustando like ed approvazioni, e che siamo un pò esibizionisti e vanitosi, proviamo questo insano piacere nel mostrare appena sforniamo .
Qualcuno si riconosce nel genere? il consenso è stato incredibile, veramente inaspettato e quindi subito a scrivere la ricetta visto le tante richieste e che passa in pole position rispetto al altre preparate precedentemente, per accontentare tutti!
E se la focaccia vi è piaciuta tarante condivisioni per farmi sapere che avete apprezzato!
15 minuti
3
2 teglie da 40 x 40
Preparazione prefermento
Autolisi
Impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA
ciao a tutti