CONFETTURA DI CILIEGIE PERFETTA CON METODO FERBER
Le confetture con il metodo Ferber conquistano e dopo aver assaggiato una confettura preparata con questo metodo è difficile tornare indietro al metodo classico sicuramente più sbrigativo, ma basta solo un minimo di organizzazione per ottenere risultati strepitosi e credetemi è più lunga ed articolata la lettura che la preparazione.
Ormai il metodo è diffuso e conosciuto, ma non sempre e non da tutti quindi è bene spendere due righe per spiegare di cosa parliamo.
La preparazione con questo metodo richiede due fasi
quella della lunga macerazione di otto ore della frutta con lo zucchero ed il limone
una brevissima cottura , un’ulteriore lunga sosta
la cottura veloce a fiamma vivace perché la macerazione accelera i tempi di cottura .
Cottura che deve avvenire in una pentola di acciaio con doppio fondo larga e bassa in modo che il liquido evapori velocemente per raggiungere la consistenza perfetta per la confettura, cottura che potremo verificare o con termometro a 105 ° o con la classica prova con il piattino freddo di frigo dove la goccia non deve scivolare, ma scendere lentamente.
In ricetta troverete tutte le spiegazioni qui ho voluto giusto anticipare qualcosa , quello che non c’è scritto in ricetta ve lo spiego io.
Se amate la frutta a pezzi o intera, se amate la frutta che si trasforma in confettura mantenendo inalterato il colore, il sapore, una frutta che sciroppa nella sua macerazione regalando un gusto indimenticabile avete scelto il metodo giusto solo apparentemente lungo, in realtà con un minimo do organizzazione preparerete una confettura di ciliegie indimenticabile ed il resto sarà storia passata perchè poi indietro non si torna.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta che ha destato tanta curiosità con le foto che ho anticipato durante la cottura .
20 minuti
media
4 vasetti da 250 g
Preparazione confettura di ciliegie con metodo Ferber
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!