Con il primo fresco ritornano le scacciate e dai panifici la sera arriva un profumino invitante che è qualcosa di incredibile !
I banchi dei panifici sono pieni di scacciate di tutti i tipi che sono una cena calda e veloce, ma anche la portata unica e principale di tante serate tra amici ed a maggior ragione nelle serate natalizie.
Credetemi è veramente, ma veramente difficile rimanere impassibili e far finta di niente quando ti stringi addosso il cappotto per il freddo , cammini frettolosamente per raggiungere casa ed il tuo passo vacilla al profumo di scacciata...
Prima lo sguardo vuole essere distratto, solo curioso, poi vedi affettare ed impacchettare le scacciate fumanti è un attimo e sei in fila per il tuo pezzo anche piccolo da portare a casa perchè resistere è difficile per non dire impossibile.
Oggi giornata di freddo, poca voglia di uscire ed improvviso una cena con quel che c'è a casa e così approfitto pwr provare questa farina Verna, con una campionatutaìra che mi porterà ad impastare parecchio per provare le varie tipologie.
Stasera proprio perchè con il poco che ho a casa senza uscire impasto per una scacciata con patate, cipolla, provola e pomodoro e veramnte in poco tempo è pronta.
Farina integrale, lievitazione veloce con lievito di birra, impasto con bimby , affetto con il cutter da cucina patate e cipolle e veramnte tutto è veloce ed economico peccato solo non poter condividere con gli amici per sopraggiunta stanchezza infinita, ma è una prova per future scacciate.
L'aroma ed il gusto di questo grano si fa piacevolmente sentire, veraemnte poco glutine il che non guasta , qualche accortezza nella stesura perchè la maglia è fragile ,ma la scacciata ne guadagna.
Patate sottilissime e crude che devono cuocere in cottura, così pure la cipolla, gli strati deveono essere leggeri per una cottura ottimale e contemporanea di verdure ed impasto, ma è riuscita magnificamente.
Dopo questo lungo preambolo vi lascio alla lettura della mia ricetta che trovate nel blog anche con broccoli e cavoli e con sola semola , ma di prove e scacciate non mi stanco mai quindi aggiungo questo articolo per maggiore completezza.
Ricordate di visitare la sezione del blog di ricette siciliane ed anche dei lievitati salati per scoprire tante novità
30 minuti
3
teglia da 40 x 40
Preparazione con bimby
Preparazione in planetaria
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Io ho usato una farina 100% integrale di grani antichi , ma la scacciata si prepara generalmente con solo semola .Le pate e le cipolle dovranno essere sottilissime, meglio avvalersi di un cutter da cucina
ciao a tutti