Torna sul mio ricettario la ricetta della colomba del maestro Renato Bosco, colomba da me preparata qualche anno fa non senza difficoltà, un impasto riuscito e due o tre buttati dopo di chè ho deposto le armi e mai più riprovato quella ricetta così rischiosa.
Passano gli anni, aumenta l'esperienza si trovano buoni maestri e cambia tutto e si affrontano quelle che erano ricette rischiose con leggerezza , un altro spirito di consapevolezza
L'occasione per il rifacimento di questa ricetta è un corso amatoriale dove ho preparato e dimostrato come preparare questa colomba con pasta madre
La gestione della madre è assolutamente personale,ognuno sceglie quella più congeniale , in acqua, legata, a croce, io invece rinfresco semplicemnte con assoluta regolarità ogni 48 ore e dopo trenta minuti la lascio in frigo dove raddoppierà nell'arco delle 48 ore e se il metodo è sistematico la madre è attiva e pronta sempre, anche per un grande lievitato senza ulteriori rinfreschi o bagnetti, anche se devo ammettere che nosostante le rassicurazioni del caro Antonio Chiera ,rinfresco per due volte prima di entrare nell'impasto, vecchi retaggi duri a morire!
Il primo impasto, secondo la gestione Chiera, qualunque ricetta si faccia, deve sempre quadruplicare anche se, come in questa di Bosco da ricetta deve triplicare
Colomba allora difficile , ma memorabile per morbidezza e bontà che mi è sempre rimasta nel cuore e non c'è occasione migliore che rifare la colomba e le foto per il nuovo blog .
Ora però vi lascio alla lettura della ricetta che come tutti i grandi lievitati prevede l'uso di pasta madre e doppio impasto, tanta pazienza ed esperienza perchè preparare un grande lievitato implica una certa dose di esperienza .
Vi i ricordo che sul blog c'è un intera sezione dedicata ai grandi lievitati natalizi e pasquali con ricette di tanti grandi maestri , non avrete che l'imbarazzo della scelta.
Nell'articolo cito per la massa aromatica la pasta di agrumi di Montersino che vi consiglio vivamente di preparare e che vi servirà in ogni preparazione dolce per insaporire ed aromatizzare tutti i vostri dolci grandi lievitati in primis .
Ricordate sempre di affrontare la preparazione di un grande lievitato con pasta madre in forma , sempre con farina tecnica per grandi lievitati che generalmente non è reperibile nella grande distribuzione per non vanificare tanti sforzi ed ingredienti, di rispettare i tempi di lievitazione e cottura, di usare i migliori ingredienti perchè farà la differenza, del resto che ragione ci srebbe altrimenti per prepare in casa questi dolci?
50 minuti
alta difficoltà
Preparazione primo impasto
Preparazione secondo impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Se i canditi non sono graditi potranno essere sostituiti dalle gocce di cioccolato