Brioche intagliata al cioccolato - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioche intagliata al cioccolato

Brioche intagliata al cioccolato


Chi non farebbe colazione così? sofficissima questa brioche con una farcitura di cioccolato, io ho usato quello delle uova di pasqua per smaltirne un pò, quindi un mix tra cioccolato al latte e fondente che in cottura diventa cremoso e non vi posso spiegare la soave bontà all’assaggio appena sfornata prima di fotografie e scrivere l’articolo, qualcuno si deve pur immolare per la causa o no? ma giusto un morso per poi consegnare al piccolo fornitore di cioccolato!

Con questa brioche è stato amore a prima vista quando è stata pubblicata su un gruppo di cucina, devo dire che la mia è molto , ma molto meno bella di quella pubblicata dalla signora, ma tanto sabato la devo rifare e mi impegnerò maggiormente.

La signora Rosalba Lo Feudo è stata la musa ispiratrice ed io mi faccio conquistare facilmente quando di parla di lievitati , la mia passione e spero di potervi contagiare ed invogliarvi a questo mondo!

Una mollica soffice e filante, dalla morbidezza sorprendente, impasto che potremo usare anche per tante altre preparazioni perchè assolutamente versatile.

Nelle prime immagini pubblicate ha riscotsso tanta curiosità ed eccomi qui a scrivere questa ricetta che proprio per la sua semplicità si fa amare, nella formatura ricorda un fiore ed in questa primavera ognuno coglie i suoi fiori ed io oggi vi presento il mio e vi invito a replicare .

Nella ricetta c’è un collage con tutti i passaggi, i primi due potranno venire un pò sgorbi, poi si prende subito la mano.

Ogni volta che si parla di lievitati tanti dubbi, tante incertezze per chi non ha molta pratica o si avvicina da poco a questo mondo meraviglioso dei lievitati e consiglio la lettura di questi due articoli che spero vi possano guidare sui primi passi ed alla conoscenza di tanti termini tecnici spesso ignoti!

Ecco per voi come incordare un impasto
e non meno importante un articolo con le spiegazioni di come usre gli strumenti del mestiere /
Ed ora vi lascio alla lettura della ricetta, un ringraziamento alla signora Lo Feudo e buoni impasti a tutti.



Ingredienti

  • INGREDIENTI IMPASTO
  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 50 g di burro morbido
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 250 g di cioccolato tagliato al coltello

Preparazione

PREPARAZIONE IMPASTO BRIOCHE INTAGLIATA AL CIOCCOLATO

  1. Inserire nella ciotola della planetaria le farine setacciate, lo zucchero, il latte, il lievito e l'uovo ed avviare l'impasto con la spirale, dopo i primi istanti a bassa velocità per non far fuoriuscire gli ingredienti aumentare la velocità che deve essere sostenuta

    Dopo aver incordato parzialmente anche con l'aiuto di qualche ribaltamento con il tarocco aggiungere il burro morbido a gessetti ed il sale, in ultimo la vaniglia ed incordare.


  2. L'impasto perchè incordi più facilmente andrà ribaltato con il tarocco , significa che con lìapposito tarocco dobbiamo arrotondare, raccogliere e RIBALTARE questa operazione fa si che l'impasto asciughi più facilmente ed incordi più facilmente.


  3. Poggiare l'impasto in un contenitore graduato ed attendere il raddoppio a 26° in circa 2 ore. Poggiare sul piano di lavoro leggermente spolverato con farina, dare due pieghe successive , attendere circa 20 minuti e procedere alla formatura. P


  4. FORMATURA BRIOCHE INTAGLIATA AL CIOCCOLATO

  5. Dividere l'impasto in pezzetti da 90 g ed arrotondare ogni pezzetto.

    Con il matterello stendere ogni pezzetto creando un piccolo disco della misura di un piatto da dessert , dividere a meta .

    Su ogni metà nel lato alto fare delle incisioni con il taglia pizza , poggiare i pezzetti di cioccolato quasi alla fine dell'altro lato ed arrotolare formando un piccolo cono , nel girare queste strisce si apriranno e poggiare in teglia uno vicino all'altro.
  6. IO ho usato 2 teglie da 20 , ma andrà bene anche una teglia da 24 cm . Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio, spennellare con tuorlo e latte pari peso ed infornare
  7. cuocere a 180° statico preriscaldato per circa 25/30 minuti, appena comincia a scurire schermare con un foglio di carta forno per evitare che si colori troppo nella parte superiore pregiudicando la morbidezza.

Ecco il risultato