Da tanto non preparo una crostata e dire che è tra i miei dolci preferiti, il gusto della frolla semplice e friabile che mi riporta sempre un pò indietro nel tempo al gusto delle crostate di mia madre che non avevano mai la griglia perchè la frolla non bastava mai per 6 manine laboriose che ne staccavano pezzetti in contiunuazione da assaggiare cruda, vizio che ho tutt'oggi e la trovo buonissima.
Mamma rimaneneva praticamente quasi senza frolla per quanto ci minacciasse che non avremmo avutpo la crostata e quel poco che restava veniva stesa e preparava dei cerchi con la tazzina che distribuiva a caso , il risultato estetico lasciava molto a desiderare , ma andava a ruba ed erano tempi semplici e pratici dove l'importante era la sostanza non la forma.
Vive nel ricordo l'immagine di quella crostata con la confettura di pesche o albicocche che preparavamo tutti insieme quando mio padre portava la frutta in cassette dal mercato generale, la frenesia di pulire, bollire, strilizzare e quando le mie sorelle fuggivano io che rimanevo anche per dare un contributo alla pulizia , mentre loro si chiudevano nei bagni.
Può una crostata, una frolla rievocare tanti ricordi, per me i dolci sono sempre stati magia e ricordo, profumi, immagini , gusti dell'infanzia anche quella più remota è sempre legata al cibo.
Oggi nel preparare questa frolla sono venuti a galla questi ricordi e mi è piaciuto annotarli qui nel mio ricettario , una rubrica di appunti personali, ricordi e ricette .
Le marmellate e confetture le preparo raramente, ormai mi affido alla nostra produzione Agrisicila con la sua vasta scelta di gusti ed un assortimento incredibile.
Questa crostata con confettura extra di fragole è un'esplosione di sapore dopo averla assaggita la penserete a lungo, ve lo assicuro.
La frolla è affar mio, così pure l'idea di un inserto di formaggio spalmabile e fragole a pezzetti per poi ricoprire con tanta confettura di fragole extra di sicilia e poi la griglia.
Oggi la frolla è perfetta non avanza, ma basta, se mi avesse aiutato il mio piccolo Tommy probabilmente avrei fatto dei cerchi anche io, se si aggirava mio figlio amante delle frolla cruda avrei lasciato la confettura in bella vista!
Insomma ognuno conosce i suoi polli e me la sono preparata sola soletta, ancora in pigiama e coccolata dalla mia vestaglia e dai ricordi.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta molto semplice, con una frolla che potrete usare proprio per tutto anche per deliziosi biscotti.
Nel ricettario un'intera sezione dedicata a frolle e crostate tutta da scoprire per trovare la vstra crostata del cuore.
35 minuti
media
teglia da 24 cm
Preparazione frolla
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Per una frolla più morbida e friabile aumentare il lievito ad 8 g se invece preferite l'effetto più croccante eliminare il lievito.E' possibile sostituire la farina anche con tipo 1 o un mix di farine