Panini leggeri da buffet - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Panini leggeri da buffet


Non era in programma una nuova ricetta per panini ,una giornata piena di impasti e preparazioni per un piccolo buffet di diciotto anni, ma tra tante preparazioni programmate, all’improvviso ho pensato che non c’è festa per ragazzi senza panini anche se non erano previsti e devo dire che ho colpito nel segno perchè i panini sono spariti tutti, subito e con la richiesta di altri vassoi

.

Sarà stata la fretta, l’improvvisazione , mai ho preparato panini più lievi, più soffici e morbidi di questi, chiari, con una pellicina lieve che non oppone nessuna resistenza al morso e proprio come le ciliegie uno tira l’altro.
> Ne ho lasciato un vassoio anche per casa ed io ne ho assaggiato uno con prosciutto cotto,mio marito con crema spalmabile alla nocciola, che dire? proprio nulla, sono rimasta senza parole da tanta morbidezza e bontà .
Ho postato le foto in fretta, ma la riuscita perfetta dona l'esigenza della condivisione,di capire se comunicano qualcosa , se traspare la morbidezza e devo dire che così è stato e sono qui a scrivere condividere la ricetta in tutta fretta perchè li possiate provare e condividere le immagini sui social taggandomi.
Vi ricordo sempre la lettura, per chi fosse alle prime armi, del mio articolo su COME INCORDARE UN'IMPASTO per approfondire o avere le nozioni base per procedere in tutta sicurezza.
Ed ora non mi resta che augurare tanti buoni panini a tutti e ricordate di visitare la sezione PANE E PANINI CON LIEVITO DI BIRRA e uella dedicata a PANE CON PASTA MADRE !



Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 300 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di miele
  • 12 g di lievito di birra
  • 300 g di latte
  • 40 g di zucchero
  • 50 g di strutto o burro
  • 10 g di sale

Preparazione

IMPASTO PER PANINI LEGGERI DA BUFFET

  1. Inserire nella ciotola della planetaria le farine , il lievito sbriciolato, il latte , lo zucchero, il cucchiaino di miele ed avviare l'impasto con spirale aumentando la velocità gradatamente per non far volare gli ingredienti.
  2. Con l'impasto non incordato, ma abbastanza coeso aggiungere lo strutto a pezzetti man mano che vengono incorporati ed il sale ed impastare fino ad incordatura. Vi ricordo di leggere l'articolo sul mio blog "come incordare un impasto"
  3. Raccogòiere l'impasto, arrotondare e poggiare in un recipiente dove lieviterà al raddoppio in circa 90 minuti a 26°
  4. Con l'impasto al raddoppio poggiare sul piano di lavoro e staccare a 50 g ,arrotondare tutti i pezzetti pirlando , dopo aver finito procedere ad una seconda leggera pirlatura e poggiare in teglia distanziati 4 cm l'uno dall'altro e far lievitare almeno un'ora coperti con pellicola trasparente per non fare seccare la superficie e permettere uno sviluppo ottimale.
  5. Spennellare con pari peso di tuorlo e latte o burro fuso e cuocere a 180° statico nella scanalatura in basso del forno spruzzando un pò d'acqua con uno spruzzino e mettendo un cubetto di ghiaccio sulla base del forno .Cuocere per circa 20 minuti senza far scurire la superficie che deve essere solo una pellicina morbida.

Ecco il risultato