Gelo siciliano al limone - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Gelo siciliano al limone


Il gelo al limone in estate diventa uno tra i dessert preferiti dopo cena nelle caldissime sere siciliane

.


Ho appena ricevuto questi limoni coltivati nell'orto di mia figlia, il mio nipotino si è arrampicato sulla scaletta per raccoglierli spiegandomi che hanno le spine !!

Sono tornata a casa carica di limoni, di foglie di limone e cedri con i quali preparo ottimi canditi, mentre con i limoni ho subito preparato questo gelo di limone extra strong perchè a mio giudizio si deve sentire e pure tanto.



Una ricetta semplicissima da preparare quasi ad occhi chiusi, impossibile che non riesca, ma come spiegavo poc'anzi la riuscita è determinata dalla freschezza dei limoni .

Ho inaugurato la stagione del "gelo" oggi una domenica calda ed assolta, la prima di mare , poi a pranzo del pesce arrosto con un'insalata e per terminare graditissimo gelo al limone ed è subito estate .

A casa amiamo particolarmente il limone che non deve essere neanche tanto dolceificato perchè non perda le sue peculiarità di gusto ed ora vi lascio alla mia personale ricetta e con l'occasione ho potuto anche rifare finalmente anche le foto che spero possano essere più invoglianti!

Sul blog un'intera sezione dedicata i nostri magnifici dolci siciliani tutta da scoprire.



Ingredienti

  • 4 limoni freschi
  • 300 g di acqua
  • 100 g di succo di limone filtrato
  • 150 g di zucchero a velo
  • 30 g di amido di mais

Preparazione

Preparazione gelo siciliano al limone

  1. Pelare i limoni solo zeste, ovvero la parte colorata
  2. Immergere le bucce di limoni nell'acqua e lasciare in infusione almeno 5 ore poi filtrare
  3. Spremere i limoni e ricavare 100 g di succo filtrato
  4. In un pentolino inserire l'acqua, il succo di limone, l'amido e lo zucchero e portare ad ebollizione, appena condenserà leggermente per l'effetto dell'amido , spegnere e continuare a mescolare, poi versare nelle formine spennellate con staccante spay o un velo leggero di olio di semi passato con un pennello
  5. Conservare in frigo e far addensare del tutto , ci vorranno almeno 5 ore perchè abbiano raggiunto la perfetta consistenza.
  6. Potremo conservare il gelo in frigo non più di tre giorni.
  7. gelo-di-limone-in-preparazione- bucce-di-limone-in-infusione-gelo-al-limone-gelo-al-limone-gelo-al-limone-

Ecco il risultato