Nel preparare il gelo di melone, o mellone alla siciliana, ogni volta faccio un balzo indietro lungo lungo, ometto quanto, e mi ritrovo ragazzina a casa degli zii palermitani ed alle mie vacanze estive in una città meravigliosa che è sempre nel mio cuore essendo anche la città che ha dato i natali al nonno paterno mai conosciuto.
Nonostante sia nata in puglia, adolescente siamo arrivati in Sicilia ed è come se si fossero ricongiunte le mie origini e la mia vita
Estati calde, giornate assolate e prima delle passeggiate culturali con mio zio si andava a fare la spesa con la zia che mi viziava e coccolava otre modo.
Oltre ai tanti piatti tipici , le infinite tenerezze, il bacio sulla fronte mentre credeva dormissi, il ricordo di quei giorni è dolcissimo e mi fa tornare bambina.
Una bambina curiosa e buongustaia da sempre che oltre alle conoscenze ed alle passeggiate per vicoli, vucceria, cattedrale e posti storici guardava attentamnte la zia nella preparazione dei suoi manicaretti tipicamnte palermitani i di cui andavo ghiotta e che mi hanno fatto scoprire la cucina di questa magnifica città .
In estate non poteva mancare il gelo un dolce diffusissimo che si trova nelle pasticcerie come nei panifici o nelle salumerie che vendono specialità , ma con la zia Luisa lo preparavano a casa insieme per gustarlo la sera seduti sul balcone mentre l'odore dei gelsomini pervadeva la calda aria serale .
Non ho la sua ricetta, allora ero troppo piccola , ma ogni estate quando faccio e rifaccio il gelo ho un piccolo diario immaginario dove credo di sentire la sua voce che legge per farmi capire i passaggi.
Una ricetta ormai collaudata negli anni , dove non inserisco le gocce di cioccolato perche dovendole inserire con il liquido caldo tendono a sciogliere ed a lasciare antiestetiche stiature e poi perchè non mi piacciono nel gelo, adoro sentire solo il gusto fresco dell'anguria.
Ora vi lacio alla lettura della ricetta e troverete nel blog anche il gelo di limone e tanti altri dolci al cucchiaio freschi e golosi
6 minuti
facile
6 coppette
Preparazione gelo di melone ricetta siciliana
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La ricetta originale prevede l'uso del gelsomino che lasciato in infusione nel succo del melone per una notte lo aromatizzerà