Panzerotti alla zucca con provola filante e funghi
Amo i sapori, i profumi ed i colori autunnali in cucina, trasmettono intimità e calore, non quello traumatico ed afoso dell'estate, ma il calore di casa, di piatti caldi e fumanti, di sere piovose in cui il profumo di legumi o della zucca che cuoce diventa un toccasana per l'anima.
Con un cielo grigio che minaccia pioggia, nel mio stare piacevolmente a casa con la mia cucciola accanto ,ho deciso di prepare qualcosa di caldo, corroborante e goloso e cosa c'è di meglio che aprire la grande zucca dell'orto del nipotino?
Da qualche giorno la guardo e mi chiedo "apro o non apro?" il genero aveva detto di attendere un mesetto con zucca a testa in giù per farla maturare ancora, ma io non sono riuscita ad attendere e dopo solo una settimana zac, senza indugi ho tagliato e devo dire che è invece matura e dolcissima.
E' quindi iniziate per me la stagione della zucca in maniera golosissima, ovvero con la preparazione di panzerotti con purea di zucca farciti con provola e funghi trifolati...e niente anche io rimango senza parole !!
Dire buonissimi è veramnte riduttivo!!
Un impasto semplice con zucca cotta e passata che addolcisce l'impasto morbido e vellutato che accarezza il palato ed una farcitura golosa per chi ama il genere, semplicemente provola e funghi trifolati perchè amo questi accostamenti classici e tradizionali .
A casa pochi minuti prima che arrivasse la ciurma li ho fritti, proprio i pochi minuti necessari per fare delle foto che non sono granchè visto la fretta , ma c'era in gioco la pace di casa ed il pranzo e così quattro scatti, qualche piccolo video e poi finalmente l' assaggio che ha conquistato tutti ed ora la ricetta è anche per voi e chissà che non diventino protagonisti del vostro sabato sera autunnale.
Vi lascio alla lettura della nuova ricetta e vi ricordo che c'è un intera sezione dedicata ai
fritti salati , ai
panzerotti tradizionali, alle
siciliane ,ed ancora una bella sezione dedicata ai lievitati salati dove ci sono ricette buonissime da provare!!
Ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette, è solo un piccolo grazie per la ricetta ricevuta ed un modo per aiutarmi a fare conoscere il blog.