Finalmente di nuovo sul mio blog una vecchia ricetta che mi accompagna da tanti anni e che su sollecitazione di un'amica ho finalmente rifatta e trascritto ed ora è qui anche per voi.
Una crostata molto semplice, ma che nella sua alchimia di sapori delicati è veramente strepitosa.
Un guscio di frolla scioglievole con ricotta ovina fresca e saporita e tante pere mature o sciroppate , un poco di zucchero, vaniglia, una grattugiatina di limone e la crostata è servita.
Sempre meglio prepararla il giorno prima di servire perchè il gusto migliora ed anche la consistenza della frolla che diventa più umida e morbida.
Preparata per un pranzo a casa di amici non potevo tagliare la fetta , sapete com'è, la prima volta invitata non potevo fare questa cafonata a cui invece sono abituati gli amici di sempre e così ne ho fatta una piccolina con un'altro aspetto con la frolla avanzata , ma con lo stesso gusto , ditemi voi quale delle due piace di piu per la copertina anche se al momento inserisco quella un pò più wow con l'aggiunta delle pere caramellate che donano anche al morso un gusto in più.
Su vostra richesta riesumo delle ricette che per la fretta non ho avuto il tempo di trascrivwìere quando ho chiuso il vecchio blog ed ormai questa e poche altre e siamo al completo.
Se per caso vi frulla in testa qualche ricetta alla quale eravate abituati e che non trovate più fatemelo sapere e vedrò il da farsi.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata alle crostate ed un'altre dedicata ai dolci con la ricotta dove trovare tante ricette
30 minuti
facile
teglia da 20 cm
Farcia alla ricotta
Preparazione frolla con bimby
Preparazione frolla
Preparazione pere caramellate
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Usare sempre ricotta fresca ovina di ottima qualità