Crostata ricotta e pere a modo mio - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostata ricotta e pere a modo mio


Finalmente di nuovo sul mio blog una vecchia ricetta che mi accompagna da tanti anni e che su sollecitazione di un'amica ho finalmente rifatta e trascritto ed ora è qui anche per voi.

Una crostata molto semplice, ma che nella sua alchimia di sapori delicati è veramente strepitosa.

Un guscio di frolla scioglievole con ricotta ovina fresca e saporita e tante pere mature o sciroppate , un poco di zucchero, vaniglia, una grattugiatina di limone e la crostata è servita.

Sempre meglio prepararla il giorno prima di servire perchè il gusto migliora ed anche la consistenza della frolla che diventa più umida e morbida.

Preparata per un pranzo a casa di amici non potevo tagliare la fetta , sapete com'è, la prima volta invitata non potevo fare questa cafonata a cui invece sono abituati gli amici di sempre e così ne ho fatta una piccolina con un'altro aspetto con la frolla avanzata , ma con lo stesso gusto , ditemi voi quale delle due piace di piu per la copertina anche se al momento inserisco quella un pò più wow con l'aggiunta delle pere caramellate che donano anche al morso un gusto in più.

Su vostra richesta riesumo delle ricette che per la fretta non ho avuto il tempo di trascrivwìere quando ho chiuso il vecchio blog ed ormai questa e poche altre e siamo al completo.

Se per caso vi frulla in testa qualche ricetta alla quale eravate abituati e che non trovate più fatemelo sapere e vedrò il da farsi.

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata alle crostate ed un'altre dedicata ai dolci con la ricotta dove trovare tante ricette

.

Ricordate di seguirmi e taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette come piccolo gesto di ringraziamnte per il mio lavoro.

Purtroppo quata volta non cè il solito tutorial dettagliato perche durante la preparazione è arrivata mia figlia e parlando ho dimenticato tutto!!



Ingredienti

  • Frolla per crostata
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo a pezzettini
  • 180 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino raso di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Farcia
  • 500 g di ricotta fresca scolata ed asciutta
  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 pere mature o sciroppate
  • 1/2 Buccia di limone grattugiato
  • Pere caramellate
  • 3 pere non troppo mature
  • succo di limone
  • q.b. di zucchero semolato

Preparazione

Farcia alla ricotta

  1. Cominciare la preparazione della farcia all ricotta parecchie ore prima perchè deve essere ben scolata ed asciutta.
    Versare in un colino capiente rimestando ogni tanto e conservare in frigo mentre perde i liquidi.
    Quando sarà ben scolata aggiungere i semini di mezza bacca di vaniglia ,lo zucchero a velo e lavorare con una forchetta
    Sbucciare le pere a tocchetti passare in una ciotola con limone perchè non anneriscano poi tamponare con carta assorbente ed inserire nella ricotta.
  2. Preparazione frolla con bimby

  3. Inserire nel boccale burro e farina sabbiare vel 5 per 10 sec aggiungere uova,farina e zucchero con 1 pizzico di sale ,1 min.vel spiga,compattare sulla spianatoia e lasciare in frigo dopo aver formato un panetto bel sigillato.
  4. Preparazione frolla

  5. mpastare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia,compattare formando un panetto e lasciare in frigo almeno un'ora
  6. Formatura
  7. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno spolverati di farina e far raffreddare nuovamente in frigo così il taglio sarà perfetto senza sbavature,tagliare la base poggiando sopra la teglia che useremo.
    Bucherellare sempre il fondo delle frolle con i rebbi di una forchetta e se non avete fretta ponete nuovamente in frigo o congelatore qualche attimo questo farà in modo che la frolla non scivoli.
    Stessa cosa per i bordi,tagliare delle strisce dell'altezza della teglia e congiungere base e bordi.
    Formare un altro cerchio per coprire la crostata.
    Versare la ricotta, livellare, chiudere con l'altro cerchio di frolla congiungendo i bordi ,sigillare bene,bucherellare ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

    Servire fredda.

    Preparazione pere caramellate

  8. tagliare a fettine molto sottili per lungo le pere, bagnare nel succo di limone, tamponare con carta assorbernte e ricoprire di zucchero semolato da entrambi i lati, poggiare in teglia su carta forno e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti o fin quando saranno ambrate ed asciutte .

Ecco il risultato