Buongiorno a tutti, oggi cominciamo con leggerezza, ma taaaanta….in altri tempi avrei riso di un muffins con farine senza glutine o quasi, senza latte, senza burro, senza uovo, con soli 10 g di zucchero per ogni muffin , ma proprio vero quel detto MAI DIRE MAI perchè anche per un’incallita consumatrice , direi drogata, di carboidrati e zuccheri arriva il momento di capitolare , ma senza rinunciare al gusto ed al piacer di preparare qualcosa che in regime dietetico ferreo può apparire golosa.
Se non avete problemi di diete ed intolleranze , la stessa ricetta può essere più dolce , senza variare altro perchè comunque nostante l’uso di farine integrali i muffins sono soffici i spugnosi , i frutti rossi non affondano e sono diversamente golosi.
Oltre ad aver usato farine quasi senza glutine ,ormai uso per i miei dolci lo zucchero di cocco ancora poco conosciuto ed abbastanza costoso, un ingrediente della cucina naturale con un alto contenuto vitaminico e minerale , ma la caratteristica che lo rende speciale è l’indice glicemico più basso.Assomiglia visivamente per il suo colorito bruno allo zucchero di canna
Se vi può interessare ho raccolto delle brevi informazioni sullo zucchero di cocco
“Questo zucchero, viene estratto dalla linfa dei fiori della palma di cocco attraverso un procedimento molto simile a quello utilizzato nella produzione dello sciroppo d’acero. La linfa viene fatta bollire in tinozze di bambù fino a farle assumere aspetto e consistenza simili ad uno sciroppo.
Dopo un periodo di decantazione in cui parte dell’acqua contenuta nell’emulsione evapora, lo sciroppo solidifica e viene plasmato in panetti, successivamente grattugiati per ottenerne dei cristalli. Nessun processo di raffinazione, dunque, né altre lavorazioni industriali o componenti chimici aggiunti. Il vero zucchero di cocco biologico è fatto è u prodotto 100% naturale. Per questo mantiene intatto il suo colore bruno e tutti i nutrienti di cui è composto.
Attenzione a non confonderlo con lo zucchero di palma che è estratto da una pianta ben diversa (palma da zucchero) è ha consistenza e sapore differenti.
Oggi questi muffins accompagneranno la mia tisana nel pomeriggio e sono contenta così perchè sto scoprendo ricettine dolci a basso contenuto glicemico e calorico che rimarranno però nel mio blog in modo da poterli rifare nell’ambito di un’alimentazione sana e salutare.
Può interessare la ricetta?
Le diete sono giustamente privazione, ma se quel che mangiamo gode di un pizzico di presentazione nel piatto e creatività sicuramente sarà più semplice tutto.
La ricetta ve la lascio chissà che non possa interessare a qualcuno prima dell’estate.
20 MINUTI
2
6 MUFFINS
ingredienti Muffins dietetici ai frutti rossi
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Potrete sostituire i frutti rossi con le mele per un gusto più dolce