Riso integrale tiepido con verdure leggere e gamberetti - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Riso integrale tiepido con verdure leggere e gamberetti

Riso integrale tiepido con verdure leggere e gamberetti


Lo so che chi bussa alla mia porta cerca il dolce, ma non si vive di soli dolci, di certo non propino ricette banalissime e scontate, neanche complicate perchè non saprei fare, ma capita che mi innamori di qualche piatto cucinato per la famiglia senza progetto, così a sentimento e che me ne innamori così tanto per la leggerezza, il gusto, la freschezza da volerlo condividere con voi.

Una base di riso integrale, da poco ho convertito i miei primi in pasta integrale che trovo ancora più gustosa e buona e cerco di escogitare preparazioni leggere , ma gustose, possibilmente che siano un piatto unico e così tante verdure ancora croccanti, che mantengono inalterato tutto il sapore con una cottura rapida e veloce nel microonde o in padella ,il gusto del riso integrale e poi le varianti…l’altro giorno uova strapazzate , oggi gamberetti appena scottati…se proprio vogliamo esagerare in gusto una spruzzata di salsa di soia lo rende più particolare.

Vi lascio questa semplicissima ricetta della mia quotidianità sperando vi piaccia e non scordate di taggarmi nelle vostre foto con le mie preparazioni.



Ingredienti Riso integrale tiepido con verdure leggere e gamberetti

  • 250 g di riso integrale
  • 1/2 di peperone
  • 1 di zucchina
  • 1 di carota
  • 500 g di gamberetti freschi da sgusciare

Preparazione

Preparazione riso tiepido con gamberetti e verdure

  1. Lavare e tagliare tutte le verdure e condire con un filo di olio e sale rigirando, cuocere nel microonde per 15 minuti. In mancanza del microonde anche in padella facendo stufare.
  2. Lessare il riso secondo le indicazioni , poi scolare e sciacquare Lessare i gamberetti per pochi istanti Aggiungere al riso le verdure mescolando bene perchè insaporisca ed in ultimo i gamberetti , se piace condire con salsa di soia. Far insaporire qualche ora prima di servire .

Ecco il risultato