Biscotti cuor di limone - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti cuor di limone


Deliziosi questi biscotti che hanno un sapore ed un profumo pazzesco per chi come me ama il limone ed il suo gusto "frizzante"

.

Solo limoni freschissimi per assicurare questo gusto e un'ottima marmellata di limoni di Siracusa IGP di Siracusa Agrisicilia faranno sicuramnte la differenza .

C

hi mi segue lo sa che amo i biscotti, ma quelli fatti in casa, che sono tutta un'altra cosa ed è bello la mattina ed il pomeriggio inzuppare questi biscotti o sbocconcellare prima del caffe un biscottino scelto e preparato con cura ed amore per assecondare i miei gusti e le mie voglie , il mio vizietto...non c'è caffe senza biscotto!.



Sono semplicissimi da preparare e non lo nego , con la stessa frolla ho preparto due tipologie di biscotti ,questi dal gusto più strong per la presenza del cuore di limone, gli altri li scoprirete tra qualche giorno!

Bimby, planetaria, ma basta una ciotola ed i biscotti sono pronti da formare perchè è tanto bello mettere le mani in pasta anche per dei semplici biscotti ,poiuna volta in forno inondano la casa di un profumo pazzesco e persistente.

Vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo un'intera sezione dedicata ai BISCOTTI veramente di ogni genere e tipo !

Vi ricordo di taggarmi sui vostri socia,l se vi fa piacere, per essere ricondivisi e come piccolo gesto di ringraziamento per le mie ricette.
Qui un piccolo VIDEO per voi



Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di olio di semi
  • 60 g di succo di limone filtrato
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 400 g di farin 00
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di un limone
  • Marmellata di limoni Agrisicilia

Preparazione

Preparazione biscotti cuor di limone

  1. In una ciotola aggiungere burro morbido e zucchero mescolare per amalgamare , poi aggiungere l'uovo,l'olio, il sale , il succo di limone
  2. Aggiungere la farina con il lievito e mescolare poi trasferire l'impasto sul piano di lavoro spolverato di farina ed impastare brevemente a , raccogliere l'impasto, formare un panetto e far riposare in frigorifero per qualche ora
  3. Riprendere l'impasto staccare delle palline come una noce arrotondare e poggiare in teglia , con uno scovolino, un cicchiaino o il dito fare un incavo al centro e poggiare un cucchiaino di marmellata di limone , spolverare con zucchero a velo e cuocere a 170° forno statico
  4. Che si desideri preparal con il bimby o in planetaria basterà fare gli stessi inserimenti , con il bimby vel SPIGA , in planetaria con la foglia il minimo necessario per ottenere un impasto coeso da rifinire sul piano di lavoro
  5. Si conservano a lungo in una scatola di latta