Hamburger vegetariano di zucchine - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Hamburger vegetariano di zucchine


Non solo dolci e lievitati, non vivo solo di questo, so anche cucinare!!

Non solo so cucinare, mi piace proprio, ma ho deciso di dare al mio blog ed alla mia avventura sui social una determinata impronta e spero di farmi apprezzare per i lievitati e per quei dolci semplici e buoni che vorremmo trovare a colazione, a merenda ed in ogni lieta occasione.



Ogni tanto penso di pubblicare anche qualcosa di cucina, ma mi sembra di uscir fuori dal seminato anche se tengo molto alla sezione del blog dedicata alla CUCINA SICILIANA.

Ho deciso però di pubblicare qualche ricetta sulla pagina FB e chi vorrà seguirmi potrà leggere di ricette della mia quotidianità che apprezzo e che piacciono alla famiglia ed amici.

Niente di ricercato o pretenzioso, sicuramente non sono piatti da chef, ma da persona che pensa alla quotidianità con attenzione



Comincio oggi con il proporvi questi hamburger vegetariani con zucchine veramente leggeri e gustosi, proprio da provare.

La ricerca del mangiare quotidiano a volte è un incubo perchè ho poco tempo e detesto mangiare le solite cose o perfette banalità e così, anche per evitare un pò la carne, ho pensato a questi hamburger vegetariani deliziosi.

Un piatto completo perchè oltre alle zucchine, c'è parmigiano, provola, uova, latte, insomma tutti i requisiti per un ottimo pasto!

Vi invito quindi a visitare la sezione CUCINA tra primi piatti, secondi e https://www.antonellaaudino.it/categoria/salato/contorni/ e


Ingredienti

  • 250 g di zucchine grattugiate
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di olio evo
  • 2 fette di pancarrè bagnato nel latte
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di provola grattugiata
  • sale
  • 2 cucchiai di pangrattato

Preparazione

Preparazione hamburger di zucchine

  1. Grattugiare le zucchine grossolanamente e cuocere in padella qualche minuto con aglio e olio
  2. Scolare le zucchine molto bene
  3. In una ciotola inserire le zucchine ben scolate, il pancarre ben strizzato, l'uovo, il parmigiano, la provola grattugiata grossolanamente , mescolare e se l'impasto è troppo morbido aggiungere due cucchiai di pangrattato
  4. Prelevare due cucchiai di impasto, formare delle polpette da schiacciare, passare nel pangrattato, poi poggiare in teglia su carta forno unta con un goccio di olio e condire con un filo di olio ed una fogliolina di menta
  5. Cuocere in forno caldo statico a 200° per circa 20 minuti, la superficie deve diventare croccante

Ecco il risultato