Crostata con marmellata di arance e mandorle
La crostata è un grande classico, un dolce scontato probabilmente, ma vi devo dire che è anche tra i dolci più apprezzati in famiglia
.
Tantissimi tipi di frolle, altrettante varietà di confettura e marmellate, c'è veramente l'imbarazzo della scelta, ma la combinazione dei due elementi, ovvero frolla e marmellata, da origine ad un dolce che da sempre è sulle nostre tavole, che riporta all'infanzia, alle preparazioni delle nonne e delle mamme, ai pasticci dei bambini
.
Se mi volto indietro nel tempo vedo crostate con fondi spessissimi, losanghe sbilenche e spesso rattoppate, in un'epoca in cui non esisteva la carta forno, la fatica dello spostare la frolla che si rompeva sempre e non per questo meno buone e golose.
La preparazione della crostata era un rito, aprire quei barattoli di confettura di pesche, di albicocche, di mele cotogne preparate dalla mamma con la collaborazione di sei piccole mani era un'emozione e prima di versare in teglia ognuna di noi assaggiava col suo cucchiaino e già si pregustava la fetta che sarebbe arrivata a breve.
Sempre in quell'epoca in cui spesso le madri erano a casa quando si andava dalle amichette c'era da assaggiare la crostata delle altre mamme per poi fare il paragone.
Con i rimasugli erano biscotti altissimi e spessi o sottilissimi e poi bruciati, ma era comunque tutto buono e certamente non si buttava via niente!!
Ora di tanto in tanto mi diletto in piccolissime produzioni di confettura , ma mi affido alle marmellate di Agrisicilia con solo agrumi siciliani per arricchire la mia crostata e questo è il risultato.
Se vi piace e volete preparla vi lacio alla lettura della ricetta e vi ricordo di visitare la sezione dedicata a
FROLLE e CROSTATE e ricordate di taggarmi social nelle vostre preparazioni.