Crostata beneventana con savoiardi e crema al latte
Che ne so io della crostata beneventana? praticamente nulla, se non il fatto che appena l'ho vista in foto ho deciso che la volevo assaggiare!!
Giro su internet per la ricerca della ricetta da "copiare" senza mettere proprio nulla di mio non avendola mai preparata e mai assaggiata, chi sono io per cambiare qualcosa di una ricetta nuova e con una tradizione che non mi appartiene??
Tante ricette praticamnte tutte uguali, se non particolari che dovrebbero fare la differenza, ma niente di sostanziale!
Poi le "novità" al caffè , al cioccolato, al pistacchio, ma volevo assaggiare proprio l'originale con crema al latte e così è stato.
Ho attinto a piene mani dalla regina indiscussa delle blogger, ovvero
Sonia Peronaci ed ho offerto la crostata mai assaggiata ad un pranzo in famiglia dove è piaciuta molto.
Non avevo considerato nel prepararla che da una teglia con fondo removibile sarebbe uscito il liquido e quindi il mio sgomento dopo tanto lavoro, dopo però la fuoriuscita di una certa parte ho inserito la teglia in una teglia più grande per la cottura e tutto è andato bene.
Sicuramnte sarebbe stata più alta , ma l'importante è che è stato sufficiente per avere comunque un'ottima crostata e poterne apprezzare la consistenza ed il gusto che ricorda quello di un budino al latte in un guscio di frolla.
Ottima più che dopo pranzo per accompagnare un tea o una cioccolata!!
Prova riuscita, la crostata beneventana ha decisamente il suo perchè e la propongo a voi che magari non la conoscete anche se non è un dolce molto noto, ma va decisamnte provata, soprattutto se siete sempre alla ricerca di novità come me!!
Vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata alle crostate con tanti classici e parecchie novità!