Schiacciatelle misto semola con lievito di birra - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Schiacciatelle misto semola con lievito di birra

Schiacciatelle misto semola con lievito di birra


Meglio un pane veloce e preparato in poche ora a casa che il pane acquistato al panificio.

Ormai se non riesco a preparare il pane in casa preferisco non mangiarne e metto in tavola dei grissini, un pezzo di focaccia che nel mio congelatore non manca mai.

In verità se non si panifica con pasta madre preparare del pane o dei panini con lievito di birra è veramente molto semplice e veloce ed in poche ore possiamo sfornare queste schiaciatelle deliziose da mettere in tavola o per prepare dei panini imbottiti.

Schiacciatelle misto semola, solo un lievitino poi un impasto molto semplice ed inpoche ore il pane sarà pronto , il suo profumo è inebriante e la soddisfazione incredibile.

Vi lascio alla lettura di questa ricetta che secondo me non mollerete più, ideale per chi ama il pane più croccante e senza mollica.

Vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata al PANE CON LIEVITO DI BIRRA ed un'altra al PANE CON PASTA MADRE dove troverete tantissime ricette tutte da provare, ma oggi cominciamo così...



Ingredienti

  • Lievitino
  • 100 g di farina w 260/300
  • 100 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • IMPASTO
  • 250 g di farina 260/300 w
  • 150 g di semola
  • 250 g di acqua fredda
  • 10 g di sale

Preparazione

Schiacciatelle misto semola con lievito di birra

  1. Preparare il lievitino mescolando acqua , farina e lievito di birra , coprire e far lievitare al raddoppio finchè la superficie si coprirà di bollicine e buchetti
  2. Prepararzione schiacciatelle
  3. Inserire nella ciotola della planetaria il lievitino gonfio ed al raddoppio, aggiungere le farine e parte dell'acqua ed avviare l'impasto con la spirale e mentre incorda aggiungere gradatamente tutta l'acqua e con l'ultima acqua il sale , incordare tenacemente , l'impasto è elastico e si aggrappa tutto sulla spirale .
  4. Poggiare l'impasto in ciotola dare 4 giri di pieghe successive ogni quindici minuti poi far lievitare quasi al raddoppio.
  5. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro cosparso di semola ed allargare l'impasto pigiando con i polpastrelli per distibuire i gas di levitazione, dividere in otto parti .
  6. Sigillare i bordi dei panini , pigiare al centro e far lievitare i panii circa un'ora poi poggiare in forno sulla leccarda o la pietra bollente con forno a 200° statico per 10 minuti, poi 2 minuti forno ventilato a spiffero.

Ecco il risultato