Calamari alla Luciana, ricetta della mamma - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Calamari alla Luciana, ricetta della mamma

Calamari alla Luciana, ricetta della mamma


Ci sono ricette talmente personalizzate da non rispecchiare più l’originale, questo è il caso dei calamari alla Luciana di mia madre.

Piatto di pesce che mi accompagna da una vita perchè facile, veloce, comodo e soprattutto senza spine e questo requisito del senza spine ha fatto si che diventasse un must dei nostri pranzi a base di pesce per non dover vivere l’incubo della spina nel boccone.

Non mi sono mai chiesta come fosse questo piatto in verità ed oggi prima di scrivere l’articolo ho voluto dare uno sguardo in giro e vedo che nella ricetta originale ci sono capperi ed olive che evidentemente sono stati tolti dalla ricetta da mia madre ed ho continuato inconsapevole a preparare i calamari proprio come fa lei ed è sempre piaciuta comunque a tutti , quindi ora anche se noto differenze la ricetta non la cambio perchè per me i calamari alla Luciana sono solo così…e poi vi confesso che non amo olive e capperi!

Vi lascio quindi una ricetta di famiglia, forse una simulazione, privata degli ingredienti che non sarebbero stati apprezzati in famiglia , ma buonissima e non vi dico cosa non è quel sughetto

con gli spaghetti o semplicemente con fette di pane o addirittura il cous cous altra novità apportata dalla famiglia.

Io vi racconto come li prepara mamma come li preparo io , ma se cercate proprio la ricetta originale guardate un pò in giro, qui vi racconto di una ricetta di famiglia.



Ingredienti

  • 1 kg di calamari tagliati ad anelli
  • 1 latta di pomodori pelati o polpa di pomodoro
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b. di olio
  • q.b. di prezzemolo
  • 1 dito di vino bianco secco
  • q.b. di sale

Preparazione

Preparazione calamari alla Luciana, ricetta della mamma

  1. Lavare ed asciugare gli anelli di calamaro , inserire in padella gli spicchi di aglio e l'olio , far imbiondire leggermente ed aggiungere i calamari a fuoco vivace , rimescolare ed aggiungere il vino facendo evaporare.
  2. Aggiungere prezzemolo tritato ed i pomodori pelati spezzettati e della polpa fine e far cuocere a fuoco basso per circa trenta minuti aggiungendo il sale. Con questo sughetto condire spaghetti o cous cous per un primo saporito e speciale.

Ecco il risultato