Crostata tanti stati con crema al pistacchio - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostata tanti stati con crema al pistacchio


I dolci sono tutti golosi per antonomasia , ci sono poi quelli esageratamente golosi come questa crostata con ben tre strati di frolla e tre di crema spalmabile al pistacchio.



Devo ammettere che avevo delle remore, pensavo potesse essere troppo dolce, un pò stucchevole ed invece a conti fatti mi sono ricreduta ed affermo con assoluta convinzione che è pazzesca, ma non va gustata appena sfornata ,piuttosto il giorno dopo quando il gusto e la consistenza sono stabilizzati.



Perchè tanto pistacchio? come molti di voi sanno, o negli anni hanno percepito, mio marito ha un azienda di produzione di marmellate prevalentemente di agrumi, conoscete Agrisicilia?, ora è anche creme spalmabili.

In oltre trent'anni non ha mai delegato la creazione delle ricette delle marmellate e confetture a nessuno facendo sempre tutto in prima persona ed ora non fa altro che preparare tonnellate di creme spalmabili a casa con un piccolo melangere alla ricerca delle creme perfette da inserire poi in produzione .

Morale? assaggiamo crema al pistacchio mattina, mezzogiorno e sera per valutarne sapore, consistenza, pertinenza, non potete immaginare quanta crema al pistacchio ci sia a casa nostra e ne beneficiano amici ,parenti e tutto il vicinato , questa crostata super cremosa era d'obbligo ho smaltito così tre barattoli di crema !!
In occasione di ogni corso preparo sempre qualcos di buono per le mie ospiti e questa volta ho deciso per una crostata già fatta in precedenza con tanti strati che si alternano tra frolla e crema, precedentemente con marmellata ed è piaciuta tantissimo, le amiche si sono sperticate in lodi.

Capisco che è un pò costosa il prezzo della creme al pistacchio non è a buon mercato ,ma se avete deciso che vale la pena di svenarvi per una buona causa, fatela è incredibile,ovviamente potete acquistare sullo shop Agrisicilia altrimenti optate per la marmellata anche così buonissima e golosa.

Vi lascio alla lettura della ricetta , ricordate di visitare la sezione dedicata ai DOLCI AL PISTACCHIO e lasciate un segno del vostro passagio sui social.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 di uova piccole
  • 1/2 di limone grattugiato
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 600 g di crema al pistacchio

Preparazione Crostata alta tanti strati

Impasto con bimby

  1. Inserire nel boccale la farina con il lievito ed il burro e sabbiare avviando le lame 10 sec. vel 6.

    Aggiungere lo zucchero vel 6 , aggiungere un uovo alla volta a vel 4, gli aromi, il sale finche non compatta senza eccedere con a lavorazione e senza fare scaldare.
  2. Impasto in planetaria
  3. Inserire in planetaria la farina ed il burro ed il lievito , poi aggiungere un uovo alla volta , gli aromi ed il sale senza eccedere nella lavorazione
  4. Formare un panetto e conservare in frigo per qualche ora
  5. Formatura

  6. Prelevare la frolla, rifinire in spianatoia , dividere in quattro parti uguali e formare tre cerchi da 22 cm , poggiare il primo sul fondo della tegliacon cerchio apribile rivestita di carta forno, stendere un altro dei panetti e creare il bordo , poi alternare crema di pistacchio e dischi di frolla, sull'ultimo strato di pistacchio poggiare delle strisce di frolla ricavate da ritagli dei dischi
  7. Cuocere a 180 statico per quaranta minuti

Ecco il risultato