Gli gnocchi alla romana sono un tipico piatto laziale molto gustoso, molto semplice da preparare e che piace veramente a tutti.
Anche se si chiamano gnocchi non hanno proprio niente a che fare con i classici gnocchi di patate e non richiedono nessuna abilità particolare per prepararli.Una ricetta presente nella mia cucina da sempre e che preparo di tanto in tanto per la gioia dei miei figli , ma in quantità industriale perchè se li contendono a forchettate proprio come facevano da piccoli, tanto per non perdere le buone abitudini.
Ma gnocchi alla romana a casa mia è anche sinonimo di polpette al sugo , tanto sugo, di tonnellate di parmigiano insomma un primo piatto che diventa un piano unico e completo che dona soddisfazione ed allegria.
Io come al solito uso il bimby e preparali è veramente un gioco, poi per non sporcare ed appiccicare tutto stendo un foglio grande di carta forno unta di olio , verso la polenta e stendo con un altro foglio di carta forno e stendo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm e 1/2 devono essere piuttosto corposi .
Faccio raffreddare e con lo stampino dei biscotti ,che ogni due tre dischetti va pulito, formo i dischetti da sovrapporre leggermente in teglia per essere cosparsi di burro fuso e parmigiano che formerà un sottile crosticina croccante. e deliziosa.
Si potrebbero gustare in bianco con burro, parmigiano e leerdammer grattugiato o come piace a noi in famiglia allagati nel sugo .
Se non li avete mai provati è l’occasione per provare!
In ricetta spiegazione con bimby ed in tegame quindi nessuna scusa per non provarli.
20 minuti
2
12 porzioni
Preparazione gnocchi con bimby
Preparazione gnocchi in tegame
Formatura
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Gli gnocchi possono essere comodamente surgelati.L'importante è farli congelare su un vassoio in modo che no si attacchino l'uno con l'altro poi portranno esere inseriti in una busta alimentare ed essere pronti all'uso in ogni momento