Pucce salentine il pane della tradizione - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pucce salentine il pane della tradizione


Finalmente anche nel mio blog le pucce salentine e per l'occasione metto in vetrina le famose "massaie salentine" un caro ricordo di un viaggio di tanto tempo fa che ho sempre tenuto in cucina e spesso sono state protagoniste con la preparazione nelle mie foto

.

Passano gli anni ad una velocità vorticosa e guardando le massaie tornao in mente emozioni, ricordi e sapori


In puglia , terra mia, tantissimi viaggi inizialmente per trovare nonni e parenti, poi scelte di vacanze ed in ogni occasioni emozioni forti che rinsaldano le radici.

Le tradizioni culinarie pugliesi per me non hanno misteri ed i sapori li riconosco tutti e così in un attacco di nostalgia ho deciso di preparare le pucce ideali da farcire e che ormai si farciscono con ogni tipo di condimento, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Pani larghi e piatti di misto semola che anticamente venivano portate in guerra e durante i lunghi viaggi perchè si conservavano bene, poi sono diventate di uso comune e sono sempre molto apprezzate , in estate poi ideali da farcire e portare a mare o da condividere nelle serate estive tra amici o in una cena familiare .

Sono molto semplici da preparare in bimby o planetaria ed io vi scrivo di entrambe le modalità li dove è possibile.

Non scordate di visitare la sezione dedicata al pane con lievito di birra e quella del pane con lievito madre e licoli e l'articolo dedicata alle PAPOSCE VICHESI altro delizioso pane pugliese.



Ingredienti

  • 250 g di farina 0 w 260
  • 250 g di semola
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 350 g di acqua fredda
  • 30 g di olio evo
  • 10 g di sale

Preparazione

Pucce salentine con bimby

  1. Inserire nel boccale le farine , il lievito fresco sbriciolato, metà dell'acqua ed avviare a vel spiga, dopo pochi secondi inserire dal foro la restante acqua gradatamente in tutto 2 min. vel. spiga
  2. Aumentare al velocità a 6 per 1 min e nel contempo inserire gradatamente l'olio ed il sale
  3. Proseguire con 1 min. vel spiga
  4. Prelevare l'impasto sul piano unto e dare delle pieghe di rinforzo Slap & Fould poi arrotondare e poggiare in una ciotola che sigilleremo e dove lieviterà al raddoppio.
  5. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro cosparso di semola e dividere in pezzi da 130/140 g e stendere con un mattarello formando un cerchio e poggiare in teglia antiaderente per trenta minuti
  6. Cuocere in forno caldo statico a 200° per 15 minuti , poi altri 10 minuti a 180° modalità ventilata

Ecco il risultato