Pizza bianca e fichi - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pizza bianca e fichi


Nessuna temperatura mi può tenere lontana dal forno!



Talmente caldo fuori che è decisamente meglio rimanere in casa e perchè no impastare una buona focaccia da farcire con fichi e prosciutto crudo per un pranzo fresco, decisamente appetitoso e leggero.



Per me la pizza è sempre leggera e adatta ad ogni occasione, non so per voi!

Poichè in questi giorni si esce spesso, si cambia idea sul da fare, arriva l'invito all'improvviso, la programmazione non è il mio forte ed allora per questa focaccia niente biga, niente poolisch , semplicemente un impasto diretto con poco lievito e lunga maturazione con 24 ore di frigo che dona sempre i suoi bei risultati.

Mi sono ispirata alla bellissima focaccia della cucinadiLinda che ha fatto subito nascere in me il desiderio di addentare direttamente la foto e così alla prima occasione l'ho preparata.

Prima di affrontare l'impasto di una pizza o focaccia ad alta idratazione è necessario avere la farina adeguata che consenta l'assorbimento dell'acqua e la lunga maturazione.

Potreste anche variare in piccoli percentuali del 20% inserendo della semola o farina di tipo 1 e togliendo il corrispettivo di farina prevista.

Le farciture poi a vostro gusto, io amo la focaccia per quello che è, la amo bianca soffice con base croccante già la farcitura per me è un di più, ma il binomio pizza e fichi è notevole anche se i fichi in verità lasciavano parecchio a desiderare!

Focaccia a pranzo ed il resto congelata per averla pronta in qualunque momento e così i ragazzi attingono dal congelatore e cenano o pranzano a modo loro!!

Questa la novità del giorno, chissà se ne percepite il profumo, ma nel blog un'intera sezione dedicata a pizza e focacce per ogni gusto e di varie difficoltà, poi con biga , poolish , impasti diretti in modo che tutti possano trivare la giusta ricetta



Ingredienti

  • 800 g di farina w 360/400
  • 680 g di acqua fredda
  • 6 g di lievito di birra
  • 20 g di olio
  • 20 g di sale

Preparazione

Pizza bianca e fichi

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina ed il lievito di birra , aggiungere parte dell'acqua ed avviare la planetaria con l'uso della foglia o della spirale a seconda della vostra esperienza.
  2. Man mano che l'acqua viene assorbita e l'impasto si aggrappa alla spirale aggiungere gradatamente l'acqua rimasta aumentando la velocità , con l'ultima acqua aggiungere il sale e dopo che l'impasto sarà incordato ed aggrappato sulla spirale aggiungere a filo l'olio senza mai perdere l'incordatura .
  3. Raccogliere l'impasto dare due giri di pieghe di rinforzo e poggiare in un contenitore unto , attendere trenta minuti circa poi conservare in frigo fino all'indomani
  4. Far acclimatare l'impasto, poi dividere in due e dare una piega , poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina , cospargere con semola e coprire con un panno pulito per due ore circa.
  5. Stendere la focaccia, con i polpastrelli distribuendo bene i gas di lievitazione , poggiare in teglia unta e cuocere a 250° ventilato per circa venti minuti

Ecco il risultato