Le brioche col tuppo di Ciro
Dopo un certo periodo di tempo, è questo è stato lunghissimo, avevo bisogno di una nuova ricetta di Brioche col tuppo.
Il web è pieno di ricette di chi non è neanche mai stato in Sicilia e credetemi ,non basta un tuppo per decretare la sicilianità e la bontà.
Brioches sofficissime e profumate grazie anche alla mia
pasta di arance di Montersino, che conservo in congelatore in ogni periodo dell'anno.
Non volevo una brioche qualunque ed ho chiesto consiglio ad amiche fidate e competenti ed è saltata fuori questa ricetta ed una vecchia conoscenza di vari gruppi di cucina di diversi anni fa.
Pasticciere talentuoso e competente e le sue foto fanno sbavare e così mi sono iscritta al gruppo di Ciro
Herrera Pastry dove ho scoperto una miniera di ricette favolose tutte da provare !
Prima delle brioches ho preparato i gelati con ricette non divulgabile, e poi sono veramente una principiante bisognosa di informazioni e tante prove e letture.
Brioche che richiedono un piccolo pre impasto e poi classico impasto con i soliti ingredienti, io ho apportato una modifica da Siciliana ed anzichè usare il burro, come previsto da ricetta, ho inserito lo strutto che contraddistingue tutte le nostre ricette .
Veramente buone, ottime direi, sicuramente per la stagione proseguirà con queste brioches e tante granite e gelati che si consumano a colazione, pranzo e cena e con questo caldo tirrido ogni scusa è buona per indugiare davanti alla granita e l'immancabile brioche, guai però a farle senza tuppo e se non siete esperti
qui un piccolo video che vi potrà aiutare nella formatura.
Non scordate di visitare la sezione dedicata ai
LIEVITATI DOLCI e quella dedicata alle
DOLCI SICILIANI .