Involtini di melanzane fritte con riso - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

  • Involtini di melanzane fritte con riso

  • In Sicilia gli involtini sono una tradizione ed una tipicità.



    Si arrotola tutto, dalle verdure , alla carne,al pesce,alla pasta.

    La pasta? vi domanderete voi , ebbene si, una ricetta tipica catanese già presente sul mio blog sono gli INVOLTINI DI SPAGHETTI CON MELANZANE FRITTE nel quale arrotoliamo gli spaghetti nella fetta di melanzana, ma non sono spaghetti.

    Un'altro primo piatto amato e molto richiesco è il timballo di riso e melanzane che io oggi per comodità e per poter porzionare meglio ho realizzato facendone involtini.

    Si usano gli stessi ingredienti, dei golosissimi involtini di melanzane fritte , ma protagonita è appunto il riso .

    Inutile dire un successo, sono andati a ruba durante una cena preparata per gli amici , ottimo finger food, ma mio marito a pranzo si è riempito il piatto e non finiva mai di mangiare, li ho dovuti far sparire perchè restassero per la cena.

    Gli ingredienti sono i soliti della nostra cucina dove immancabili sono le melanzane fritte, la ricotta salata, pomodoro fresco, formaggio e basilico a volonta , ingredienti semplici e tradizionali per un piatto appetitosissimo .

    Io per praticità ho preparato il risotto al pomodorio con bimby in modo che il riso fosse più compatto e cremoso per essere avvolto più facilmente senza scappare dalla fetta di melanzana, con cottura tradizionale in pentola, basta far raffreddare un pò il riso condito in pentola.

    Come sapete non pubblico molte ricette di cucina perchè il mio "campo " è un'altro, ma mi piace condividere piatti tradizionali siciliani che amo preparare e gustare in famiglia e con gli amici.

    Amo la buona cucina, ma sopratutto la convivialità!

    Vi lascio all lettura della ricetta e ricordate di visitare la sezione dedicata alla CUCINA SICILIANA e quella dedicata alla MIA CUCINA E non potete perdervi la ricetta del TIMBALLO DI ANELLETTI irresistibile.



    Ingredienti

    • Preparazione del riso
    • 500 g di riso per risotti
    • 400 g di salsa di pomodoro
    • 200 g provola
    • q.b. basilico
    • 4 melanzane fritte
    • ricotta salata
    • basilico
    • aglio
    • olio
    • sale

    Preparazione

    Involtini di melanzane fritte con riso

    1. Affettare le melanzane e friggere in olio di semi , poggiare nello scola pasta così da eliminare l'eccesso di olio
    2. Preparare la salsa fresca tagliando i pomodorini in padella con olio ed aglio e cuocere, a fine cottura salare, aggiungere basilico, togliere le bucce che si staccherano facilmente e passare con il passa salsa in alternativa potete usare salsa pronta in bottiglia.
    3. Cuocere il riso condo la modalita di cottura della confezione, scolare bene e condire con salsa, ricotta salata grattugiata.
    4. Distribuire due cucchiai di riso sulla fetta di melanzana, poggiare al centro un pezzetto di provola ed arrotolare ,poi poggiare in teglia dove avremo distribuito della salsa sul fondo.
    5. Dopo aver arrotolato tutti gli involtini distribuire altra salsa in superficie, grattugiare altra ricotta salata e cuocere per gratinare, basteranno circa venti minuti

    Ecco il risultato