Treccine alla crema con milk roux - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Treccine alla crema con milk roux

Treccine alla crema con milk roux


Di queste brioche soffici e golose non sono mai sazia ed amo prepararle per le nostre colazioni del fine settimana.



Sono brioche , ma principalmente coccole per la famiglia , perchè amo preparare dolci curati e genuini che inondano la casa con il loro profumo .



Un nuovo impasto con milk roux che conferisce maggiore morbidezza e maggior durata , anche se consiglio sempre di congelare subito le brioche che non verranno consumate .

Quando propongo qualcosa con ingredienti e modalità nuove o leggermente diverse dall'ordinario fioccano le richieste per come omettere o sostiutuire o non fare.

Una ricetta è studiata, bilanciata ed usa determinati ingredienti per avere dei risultati, ogni "variazione", ogni cambiamento darà un risutato diverso da quello che avreste seguendo la ricetta.

Quando mi dicono che qualcosa non funziona e poi vengono omessi igredienti o procedimenti è ovvio che succeda e di certo non si può dare la colpa alla ricetta.

In questa ricetta c'è latte in polvere, se desiderate tanta morbidezza e gusto procuratelo, anche perchè si usa spesso in pasticceria o per fare gelati ed ha un costo modestissimo.

Sono molto contenta dal risultato di queste treccine ingolosite da crema pasticciera , ma potrete farcire con marmellata o creme spalmabili , ma con crema sono il top perchè la morbidezza, il sentore di limone e vaniglia, l'umidità che regala alle treccine è impagabile e QUI TROVI LA RICETTA .

Ormai il caldo è agli sgoccioli, provate subito o salvate la ricetta e poi ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette.

Ricorda di visitare la sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI per scoprire tante brioche da colazione per tutti i gusti .

Qui trovi un piccolo VIDEO sulla formatura delle brioche.


Ingredienti

  • Milk roux
  • 100 g di latte
  • 20 g di farina w 290/320
  • Impasto
  • 460 g di farina w 290/320
  • 20 g di latte in polvere
  • 2 tuorli medi
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • 50 g di burro
  • 8 g di sale
  • un cucchiaini di vaniglia
  • un cucchiaino di pasta d'arancia

Preparazione

Preparazione Treccine alla crema con milk roux

  1. Preparare il milk roux miscelando i 20 g di farina con i 100 g di latte e cuocere a fuoco lento finchè non addensa, far raffreddare prima di inserire nell'impasto.
  2. Impasto
  3. Inserire in ciotola la farina, il latte in polvee, il milk roux, zucchero, tuorli, lievito di birra e 100 g di latte avviando l'impasto alla mininima velocità con la spirale .
  4. Inserire il restante latte gradatamente mentre la planetaria lavora, aumenta la velocità ed incorda l'impasto.
  5. Quando l'impasto sarà elastico ed incordato aggiungere il burro leggermente ammorbidito a pezzetti , con l'ultimo pezzetto di burro il sale e gli aromi
  6. Arrotondare e rincalzare l'impasto in ciotola poi poggiare in un contenitore graduato dove lieviterà al raddoppio.
  7. Preparare la crema e far raffreddare
  8. Al raddoppio poggiare l'impasto sul piano di lavoro e stendere con un mattarello , distribuire la crema e ripiegare a portafoglio dal lato lungo .
  9. Dopo aver formato questo rettangolo tagliare delle fette da circa quattro cm e rigirare i trancetti su se stessi e poggiare in teglia dove lieviteranno per circa unè'ora ben sigillate.
  10. Spennellare con latte e tuorlo poi cospargere di granella di zucchero.
  11. Cuocere a 180° in forno statico per circa 20/25 minuti, dopo quindici minuti vaporizzare leggermente il forno con qualche soffio dallo spruzzino

Ecco il risultato