Focaccia pugliese con patata lessa - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccia pugliese con patata lessa

Focaccia pugliese con patata lessa


La focaccia pugliese e le sue mille declinazioni! in tanti rivendicano la ricetta originale del celebre panificio dove per acquistare un pezzo della mitica "fczz" bisogna fare file interminabili.



Sono di origine barese, cosi' la mia famiglia paterna e materna e sono cresciuta con latte e focaccia

.

Non c'è mai stata festa, mare, scampagnata ,ricorrenza, riunione in cui non ci fosse la focaccia e quindi posso a buona ragione ritenermi un'esperta.

Negli anni del trasferimento in Sicilia mio padre negli innumerevoli viaggi riempiva il baule della macchina di focacce, mozzarelle, olio, rape, che allora a Ctania non erano conosciute, poi orecchiette e tutte quelle specialità che per qualche giorno ci facevano sentire meno la lontananza di casa.

Mia madre non si è mai convertita alla cucina siciliana ed ha mantenuto inalterate le tradizioini e ricette pugliesi ed ora che sono io a preparare e porto a loro le mie preparazioni pugliesi sono sempre super visionate dalla giudice che ha trovato questa focaccia buonissima ed ineccepibile sotto ogni punto di vista .

Quando si preparara la focaccia choudete pure gli occhi, perchè non bisogna elemosinare l'olio che deve essere molto abbondante per rendere unta, croccante e gustosa la base.

Gusto, croccantezza, sofficità,insomma tutto è al posto giusto ed io sono fiera di quest'ultima preparazione che surclassa le altre presenti nel mio blog.

Vi invito quindi alla prova e vi invito a visitare la sezione dedicata a PIZZE e FOCACCE .

QUI UN PICCOLO VIDEO


Ingredienti

  • 300 g di farina con proteine 13
  • 300 g di semola rimacinata
  • 10 g di sale
  • 150 g di patate lesse schiacciate
  • 400 g di acqua fredda
  • un cucchino di zucchero
  • 40 g di olio evo
  • 16 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • pomodorini q.b.
  • olive q.b.
  • origanoq.b.
  • olio q.b.

Preparazione

Focaccia pugliese con patata lessa

  1. Inserire le farine nella ciotola della planetaria con 300 g di acqua e mescolare quel tanto che basta per bagnare la farina ed attendere circa un'ora in autolisi.
  2. Aggiugere le patate lesse passate nello schiacciapatate , il lievito e lo zucchero ed avviare l'impasto con la spirale alla minima velocità, inserendo l'acqua rimanente ben fredda e aumentando la velocità
  3. Con l'ultima acqua inserire il sale .
  4. Con l'impasto ben incordato che si stacca completamente dal fondo, dalle pareti della ciotola e si solleva sulla spirale aggiungere a filo l'olio e concludere l'impasto.
  5. Ungere il piano di lavoro e dare una serie successiva di pieghe S & F
  6. Raccogliere l'impasto, arrotondare e poggiare in un contenitore dove lieviterà al raddoppio.
  7. Al raddoppio spolverare con semola il piano di lavoro e dividere in due e piegare l'impasto a portafoglio per due volte e poggiare al centro della teglia dove avremo distribuito abbondante olio, coprire ed attendere circa trenat minuti , poi allargare spingendo con i polpastrelli .

    L'impasto è cedevole , ma non coprirà tutta la suerdficie della teglia, far riposare ancora 15 minuti in modo che l'impasto si rilassi e sia ancora più cedevole.
  8. Stendere delicatamente e condire con olio, sale, pomodorini precedentemente tagliati e conditi , olive, origano, volendo di può distribuire anche del pomodoro pelato per rendere più umida la superficie.
  9. Cuocere a 250° forno ventilato

Ecco il risultato