Ventagli di brioche farciti - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Ventagli di brioche farciti


Ma la bontà di queste brioche?? Soffici, golosissime ,farcite con la nuova crema PistiChoc al pistacchio e cacao,mi hannoletteralmente conquistata!



La mia passione spesso mi porta ad impastare anche solo per provare nuove ricette e nuove formature

.

Un'idea presa dal web , ma a conti fatti non ha niente a vedere con l'originale , sono venute proprio un'altra cosa!

Vedo formature bellissime con impasti che semprano plastici , non variano di una virgola dal crudo al cotto!

li dove le mie brioche lievitano, gonfiano, diventando soffici ed anche un pò cicciotte, quelle dei video che ammiro rimangono perfette, definite , quasi immobili, solo colorite ,le mie invece esplodono perdendo la forma aggrazziata che cercoe che mi ha conquistata .

Ad onor del vero non copio la ricetta, faccio qualche goffo tentativo di replicare la formatura per avere poi un risultato che non c'entra nulla con l'originale .

Il dubbio sulla masticabilità e morbidezza mi viene nel vedere brioche immobili dal prima al dopo ed allora uso le mie ricette ed alla fine il risultato finale sono le mie brioche con tanti ottimi requisiti dai quali non riesco a prescindere, anche se poi non sono belle come quelle che mi hanno stimolato ad impastare per provare .

Il mio risultato sarà meno scenografico però vi assicuro colazione strepitosa per morbìdezza, arooma, sofficità e golosità e non si finirebbe mai di mangiarne.

Ricetta semplice semplice, direi basic , ma essenziale per un'ottima riuscita , poi le mie brioche non sono così brutte, io le trovo carine ,ma un'altra cosa rispetto all'originale, ma sono contenta così perchè è vero che cerco cose belle, ma innanzitutto devo essere buone e quindi vi propongo questa golosa ricetta .

Sul mio blog troverete un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI con centinaia di ricette dedicate a voi e le vostre varie esigenze e gusti.


Ingredienti

  • 300 g di farina w260/290
  • 130 g di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • 40 g di burro
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • Farcitura
  • q.b. di crema spalmabile PistiChoc

Preparazione

Ventagli di brioche farciti

  1. I serire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria fatta eccezione per il burro, sale ed aromi ed avviare l'impasto con spirale dapprima alla minima velocità di mescolamento , dopo un paio di minuti aumentare la velocità ed impastare.
  2. Se non siete molto pratici potete usare la foglia che facilità l'incordatuda dell'impasto
  3. Durante l'impasto ribaltare di tanto in tanto l'impasto con il tarocco , piccola manovra da non sottovalutare perchè è un grande aiuto nella riuscita dell'impasto.
  4. Ad impasto incordato aggiungere a pezzetti il burro,man mano che viene assorbito, poi sale ed aromi e chiudere l'impasto ben incordato
  5. Arrotondare in ciotola, prelevare e poggiare in ciotola, meglio ancora un contenitore graduato fino ad raddoppio
  6. Al raddoppio prelevare l'imasto e poggiare sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e stentere formando un rettangolo
  7. Con un taglia pizza per avere un taglio netto formare 5 strisce da 5 cm e lunghe 12 cm , ditribuire al centro della strisce la crema e splamre in lungo
  8. Chiudere la striscia pizzicando per la lunghezza poi allungare e rotolare sul piano di lavoro poi portare le estremità arrotolando verso il centro come a formare un ventaglio
  9. Dopo aver disposto in teglia, coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio.
  10. Spennellare con tuorlo e latte pari peso e cuocere a 190° forno caldo statico per circa 20 minuti

Ecco il risultato