Focaccia o fugassa di Ezio Rocchi - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccia o fugassa di Ezio Rocchi

Focaccia o fugassa di Ezio Rocchi


I miei social sono una perenne tentazione e non sono solo io che tento, ma anche tutte le mie amiche virtuali accomunate dalla mia stessa passione.



In una domenica che doveva passare liscia la tentazione invece appare aprendo FB e l'immagine della focaccia o fugassa mi stimola non poco!



Sono invitata a pranzo da mia sorella e la scusa è plausibile per mettere le mani in pasta e portare una focaccia sempre gradita.

Sul mio blog altre focacce genovesi, tutte molto buone , ma questa di Ezio Rocchi era da provare in virtù della sua fama e notorietà ed in poche ore è pronta per essere gustata così al naturale senza nulla se non il suo gusto originale.

La ricetta è semplice, prevede però varie soste e lievitazioni, non è la classica focaccia che mentre lievita ti permette un'uscitina, bisogna stare attenti alle varie fasi.

Un impasto semplice e poco idratato quindi un'esecuzione semplicissima adatta a tutti.
La focaccia genovese o ligure è bassa, poco idratata, intrisa di olio e molto saporita perchè viene cosparsa di olio,acqua e sale molto abbondante ,in Liguria si inzuppa anche nel latte la mattina e si consuma abitualmente al posto del pane, io vi confesso preferisco inzuppare la brioche nella granita, ma si sa, posti che vai usanza che trovi

Vi ricordo che sul blog c'è un'intera sezione dedicata a PIZZE E FOCACCE e due focacce genovesi non titolate ,ma buonissime comunque FOCACCIA GENOVESE ,RICETTA SICURA



Ingredienti

  • Farina 00 400 g w 280
  • Farina Manitoba 250 g w 400
  • 335 g di acqua
  • Sale 13 g
  • malto 10 g
  • lievito di birra fresco 18 g
  • olio evo 30 g

Preparazione

Focaccia o fugassa ligure di Ezio rocchi

  1. Inserire nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, l'acqua ed avviare l'impasto con la spirale
  2. Ad impasto incordato inserire il sale, poi l'olio a filo facendo inserire ad ogni aggiunta .
  3. Raccogliere ed arrotondare l'impasto , poggiare sul piano di lavoro e dividere in due parti da 500 g .
  4. Formare due rettangoli e dare una piega a portafoglio, poi coprire con un panno pulito ed attendere trenta minuti.
  5. Allargare l'impasto con i polpastrelli e stendere con mattarello, ungere le teglie con 15 g di olio in ognuna e poggiare la focaccia che coprirà l'80% della teglia ed attendere un'ora.
  6. Trascorsa l'ora allargare sempre pigiando con i polpastrelli , l'impasto è cedevole e si allargherà senza ritirarsi coprendo l'intera superficie della teglia, spolverare con un velo di farina e pigiare con i polastrelli ,coprire ed attendere ancora un'ora .
  7. Preparare la salamoia miscelando acqua e sale
  8. Versare al centro 30 g di olio e 60 g di salamoia e spargere i liquidi con le mani a riempire le fossette.
  9. far lievitare ancora quarantacinque minuti poi pigiare ancora con i polpastrelli e cuocere a 230° per 15 minuti, la superficie deve essere dorata, prolungare la cottura farebbe seccare la focaccia , se il forno dovessere essere un pò lento aumentare la temperatura per non prolungare la cottura.

Ecco il risultato