Pizza fritta napoletana con ricotta e salame
La pizza fritta napoletana, patrimonio dell'umanità!!
La prima golosità quando metto piede in terra partenopea, il suo profumo avvolge i vicoli ed è un richiamo irresistibile.
Vedi Napoli e poi muori non è solo un modo di dire, perchè si mangia talmente tanto che, per dirlo alla napoletana, poi schiatti!
Ovunque tentazioni e non c'è nulla di semplice o innocuo sono tutte bombe caloriche e dal gusto irresistibile ,per cui anche se sazia da morire è impossibile resistere all'assaggio delle tante cose buone, fritte e golose che ci sono.
Napoli è una città dove ritorno spesso e volentieri ed il nostro ultimo viaggio è cominciato con la pizza fritta e si è concluso con i krapfen dello chalet di Ciro farciti con cioccolato bianco, ma dopo un pranzo con scaialatelli, frittata di pasta , crocchè e tutto quello che è pensabile ed impensabile mangiare in un unico pranzo.
Tornando a casa mi piace provare a replicare ed ovviamente ho cominciato con la pizza fritta con ricotta e salame, i ciccioli non li gradisco e il risultato è stato grandioso tanto da farne ricetta per un corso e successivamente ricetta per voi.
Un impasto ben idratato, un ripieno gustoso, una ottima frittura e la pizza fritta e pronta da gustare da soli o in compagnia, ma è sempre preferibile la convivialità quando si parla di questi piatti tipici e sfiziosi che sono la gioia dei più.
Vi ricordo che sul blog c'è una sezione dedicata ai
FRITTI SALATI, un'altra ai
FRITTI DOLCI ed ancora uno sguardo alla sezione dedicata alle
PIZZE E FOCACCE per rimanere in tema.