Krapfen soffici alla zucca - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Krapfen soffici alla zucca

Krapfen soffici alla zucca


Se vado a ritroso nel tempo non ho nessun ricordo della zucca , se non quella che magicamente si trasformava in una bellissima carrozza.



Proprio nessuno , quindi o non si usava consumare tanta zucca come si fa ormai da tanti anni o a mia madre non piaceva quindi non veniva comprata ne usata in alcun modo.



Niente di strano che sia questo il motivo, ad esempio mia figlia non ha mai saputto dell'esistenza dei carciofi o dei broccoli che destesto e non ho mai comprato, cucinato o assaggiato

Crescendo ed apprezzando la cucina mi è stato rinfacciato di averla privato di questi buonoissimi alimenti.

Io la zucca l'ho scoperta tardi,in età adulta , ma da quel momento ogni occasione è buona per preparare dolci e salati con la zucca e troverete parecchie ricette che hanno questo ingrediente magico, non come la caroozza , ma per versatilità e bontà.

Oppressa dalla dieta e dalle privazioni non posso però stare lontano dalla mia planetaria e non riesco a non prepare qualcosa, se non per me per gli altri e così da qualche giorno mi frullava questa idea e così ho preparto la merenda per il mio nipotino che ne ha sbafati due immediatamente !!

Come dice lui la nonna chef che lo aseconda ed accontenta in tutto, prepara sempre pranzetti "prelibati"e vietati a casa sua , ma è noto che la casa dei nonni è zona franca e sono permesse tante cose.

Comunque anche se a dieta quel krapfen che ho spezzato per fare il reel l'ho mangiato io , come resistere?

Impasto morbidissimo e profumato e poi una frittura perfetta per dei krapfen golosi e saporiti veramente da sballo che vi consiglio di provare.

Vi ricordo che sul blog c'è un'intera sezione dedicata ai FRITTI DOLCI, anche una dedicata al LIEVITATI DOLCI e se cercate con la barra di ricerca tante ricette dolci e salate con la zucca mon amour.

QUI UN PICCOLO VIDEO


Ingredienti

  • 500 g di farina proteine 13
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di zucca cotta
  • 200 g di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • un uovo intero
  • 80 g di burro morbido
  • 6 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

Krapfen soffici alla zucca

  1. Cuocere la zucca a pezzetti in forno o nel microonde
  2. Frullare la zucca morbida con il latte con l'aiuto di un minipimer o un mixer da cucina
  3. Inserire la farina nella ciotola della planetaria,aggiungere l'uovo, il latte con la zucca frullata ed il lievito ed impastare con la foglia, ribaltando di tanto in tanto.
  4. Quando l'impasto sarà incordato aggiungere il burro a pezzetti facendo inserire prima di ogni inserimento, con l'ultimo burro, aggiunger il sale e la vaniglia, incordare e concludere l'impasto.
  5. L'impasto è morbido quindi per dare un poco di struttura dale qualche giro di pieghe S&F poi arrotondare epoggiare in un contenitore graduato dove dobvrà raddoppiare
  6. Al raddoppio poggiare l'impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e dare due giri di peghe successive poi stendere con il mattarello e coppare , dopo poggiare su carta forno dove lieviteranno per un'ora circa.
  7. Ritagliare la carta forno attorno ai krapfen ed immergere nell'olio di arachidi bollente a 170° che sia in pentola o in friggitrice
  8. Poggiare i krapfen su carta ssorbente, poi rigirare nello zucchero quando sono ancora caldi .

Ecco il risultato