Pizza al taglio cagliaritana
Vacanze, escursioni, mare incredibile, la simpatia dei sardi e poi non per ultima la pizzetta sarda un'istituzione al pari della rosticceria siciliana.
Scoperta per caso in verità, attirata da un irresistibile profumo di pizza , anche se poco prima di pranzo, non abbiamo potuto resistere di fronte a queste teglie fumanti e così scatta la voglia e l'acquisto di un pezzo di pizza da mangiare per strada.
Il pezzo di pizza finisce troppo presto in due e torniamo sui nostri passi nel corso principale per comprarne altra e già in me scatta il desiderio di saperne di più per poter replicare a casa.
Soffice con base croccante la fetta si piega in due per essere gustata ed in quel piegare la fetta raddoppia la farcitura al morso che è particolarmente godurioso e la mozzarella bollente sfugge da tutti i lati, la farcitura è abbondante e il pomodoro dolce e gustoso.
La pizzetta sarda è un'abitudine durante la passeggiata, immancabile nelle feste e buffet, si gusta a qualunque ora della giornata , tipico street food locale e si gusta per golosità non sempre per fame !
Sono passati due anni da quell'assaggio e dopo aver visto la pizza cagliaritana preparata da Valentina Loi ho salvato la ricetta sapendo che prima o poi l'avrei assolutamente replicata ed è finalmente arrivato il suo momento!
Una pizza che si prepara in giornata, un impasto diretto non particolarmente idratato, semplice da fare e che vi conquisterà per gusto e consistenza.
L'unica pecca, mea culpa, è non aver steso di più perchè deve essere più sottile della mia e 500 g di impasto si stendono in una teglia da 40 X 30 io invece in questa teglia ne ho messo il doppio, ma poco male per i miei gusti perchè amo la pizza alta , ma voi stendetela come mi ha successivamente consigliato Valentina esperta non solo di pizza la taglio, ma di tutti i lievitati ed il consiglio di seguirla sul
suo profilo IG .
Qui un piccolo
VIDEO