Pandolce al miele
Ci sono ricascata prima di quanto potessi immaginare!!
Finite le feste, smontati tutti gli addobbi, pulizie generali ed in tutto questo non dimentico di rinfrescare il mio licoli e nonostante la stanchezza infinita dopo pranzo preparo l'impasto del pane ed avanza il solito esubero , che dispiacere buttare!
Dopo qualche tentennamento , ok ci provo!
Decido di preparare una brioche usando questo avanzo di licoli non per una lievitazione naturale , ma solo per non buttare ed insaporire questo impasto senza zucchero con solo miele a dolcificare, ma sicuramente per ottenere un impasto profumato non è miele comune, ma quello di Sulla di Agrisicilia.
Un impasto setoso e meraviglioso che mi ha lasciato veramente soddisfatta .
Una brioche delicata, soffice e golosa con un delizioso retrogusto di miele.
Impasto semplice e veloce per un risultato veramente notevole e preparandola ve ne renderete conto .
Preparata in serata l'ho sformata però l'indomani per assaggio,le foto di rito e quant'altro e così l'abbiamo gustata a colazione e che colazione!!
La stanchezza e la confusione del periodo però si fa sentire, perchè non ho fatto le opportune valutazioni ed ho chiuso la cassetta del pane con il coperchio e così non ci sono quelle belle gobbette perchè il pandolce ha lievitato tanto da arrivare a toccare il coperchio, vabbè del resto nelle intenzioni era un pancarrè dolce.
Purtroppo difficile resistere a questi istinti "impastatori" nostante tutti i ragionevoli tentennamenti e buon senso, ma questo è il mio vizio e la mia passione
Vi ricordo che un'intera sezione è dedicata ai LIEVITATI DOLCI una miniera dove attingere per ottime brioche.
Qui un piccolo
VIDEO per voi