Babka con crema alla nocciola di Jeffrey Cagnes
Da tanto corteggiavo la Babka, un goloso lievitato dolce di origine polacca ed ebraica che si prepara tredizionalmente a Pasqua e che significa "piccolo pane della nonna".
In Polonia non è farcito, in altri paesi dell'est è farcito con cioccolato e frutta secca e poi le solite mille varianti odierne.
Io ho farcito con crema alle nocciole
Agrisicilia per un gusto goloso e raffinato e per la ricetta ho preso spunto dalla bellissima Babka del
blog Fiordipistacchio di Marianna Manzi che vi invito a seguire sui social perchè bravissima e fonte di mia ispirazione.
La sua babka rotonda mi ha fatto innamorare, l'ho trovata bella e sofisticata oltre che buona e poi non amo molto fotografare i bauletti e similari e questa chiocciola dolce è invece proprio bella
Un impasto che non presenta nessuna difficoltà, solo un po' di manualità per l'intreccio e la formatura , ma nell'articolo tante foto ed un VIDEO per poter vedere come fare.
Che il dolce sia pasquale poco importa perchè ormai abbiamo sdoganato tutto, tradizioni, date, ricorrenze ed ogni cosa asseconda solo la nostra fantasia e voglia di fare.
A casa mia non ha visto la sera, non ho potuto neanche sapere l'indomani com'è, perchè è stato fatto fuori tutta e subito, in verità non è molto grande e così si ripresenta l'occasione per rifare e fotografare perchè le foto lasciano veramente molto a desiderare!
ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi invito a curiosare la sezione del blog dedicata i
LIEVITATI DOLCI e quella dedicata ai
DOLCI AL CIOCCOLATO:
Non dimenticate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette un piccolo gesto di ringraziamento per il mio impegno.
QUI UN PICCOLO VIDEO SULLA FORMATURA