Algerini perchè? questo non è dato sapere perchè di algerino o di esotico non hanno nulla sono bensi biscotti palermitani diffusissimi e che si trovano in bella mostra ovunque nei panifici del capoluogo siciliano.
Hanno una tipica forma tonda e dentellata , vengono preparati con lo strutto come usanza vuole e sono cosparsi di abbondante zucchero a velo.
Nel nominare lo strutto lo so che ci saranno mille obiezioni e già vi anticipo che è possibile sosstituituire con burro , ma saranno più simili ad una frolla perdendo un pò della loro tipicità.
Del resto anticamente in Sicilia non esisteva il burro , non si conosceva proprio ed i dolci erano preparati solo con lo strutto.
Il loro gusto è pastoso e semplice per cui sono adatti per la prima colazione, il tea o semplicemente da sgranocchiare per assaporarne il gusto.
Un impasto semplice da preparare con bimby , in planetaria o semplicemente a mano.
Vi lascio la ricetta di questa tipicità palermitana .
Se amate i dolci della tradizione siciliana sul blog c'è un 'intera sezione dedicata , come pure troverete la se4zione dedicata ai biscotti
Ricetta tratta dal blog "siciliani creativi in cucina "
15 minuti
QUI VA LA DIFFICOLTÀ
QUI IL NUMERO DI PORZIONI
Preparazione biscotti algerini con bimby
Preparazione biscotti algerini
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile sostituire lo strutto con la stessa quantità di burro